Spostamenti “per ragioni di necessità” tra i comuni di Ravenna, Forlì, Comacchio e Argenta. Accordo fra i sindaci

Sulla base dell’ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini del 30 aprile 2020 che, al punto 10 stabilisce che: “Gli spostamenti per situazioni di necessità sono consentiti in forma individuale ed esclusivamente in ambito provinciale. I comuni confinanti tra province diverse possono determinare reciprocamente la possibilità dello spostamento dei residenti per ragioni di necessità tra i due territori comunali o tra frazioni degli stessi”, sono stati sottoscritti oggi gli accordi di regolamentazione della circolazione tra il Comune di Ravenna e i Comuni confinanti di Forlì, Argenta e Comacchio. Gli spostamenti dovranno avvenire nel rispetto delle vigenti misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Gli accordi hanno validità a decorrere dal 5 maggio 2020 fino a revoca.

“Nell’ambito della consueta positiva collaborazione tra i territori – dichiara il sindaco Michele de Pascale – e con l’obiettivo di agevolare il più possibile i cittadini, pur nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, sottoscriviamo oggi due accordi atti a consentire la circolazione tra territori limitrofi di Province diverse anche per ragioni di necessità, come l’acquisto di generi alimentari, compreso l’asporto, o altri beni o servizi per cui è prevista l’apertura. La gestione dell’emergenza ci ha costretti fino ad ora ad applicare regole molto rigorose sugli spostamenti, in questa fase di progressivo allentamento delle misure, invito tutti a continuare a mantenere la massima cautela e a rispettare l’indicazione di spostarsi solo per motivi assolutamente necessari”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Simi

    Io dovrei recarmi da Ravenna in seconda casa a Lido di Spina in comune di Comacchio per sgombrarla dal momento che l’ho venduta e dovrei stipulare a fine maggio, con rientro in giornata. Lo posso fare? Grazie.

  2. Scritto da Direttore

    Si può andare nella seconda casa solo in ambito provinciale. LA REDAZIONE

  3. Scritto da Alvaro Ancisi

    Già fatto, compagni sindaci. Vedi contrordine Bonaccini di oggi in questo stesso giornale. Spostamenti concessi in tutta la regione come già dice dal 26 aprile il dpcm governativo della 2.a fase di blocco anti-covid. Così ci fate bella figura anche voi.

    A quando le cose serie?