Pialassa Baiona, GdF sanziona 8 persone per pesca abusiva di vongole

Prosegue l’attività del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza finalizzata al contrasto della pesca abusiva nelle acque interne della Pialassa della Baiona nel comune di Ravenna. Nel corso di recenti interventi, i finanzieri del Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale di Rimini hanno sorpreso 8 persone in tale area, alcune delle quali intente nella raccolta di vongole dal fondale in aree vietate. In particolare, in un intervento sono stati individuate 4 persone intenti alla pesca delle vongole in zona non consentita, risultati tutti sprovvisti di permesso per uso civico – titolo necessario per la pesca nell’area della Pialassa – nonché utilizzando un natante dotato di motore fuoribordo senza copertura assicurativa.

Gli occupanti del mezzo, con il sopraggiungere dei finanzieri, hanno gettato frettolosamente in mare le due ceste di vongole illecitamente raccolte. L’attività si è conclusa con il sequestro del natante, degli attrezzi da pesca, con la denuncia alla competente A.G. dei responsabili.

Successivamente, i finanzieri hanno sorpreso altre 4 persone, tutte con precedenti penali, anche per bracconaggio ittico, che si aggiravano con atteggiamento sospetto, a bordo di un natante in prossimità degli argini della Baiona, i quali non sono stati capaci di fornire, alla luce delle vigenti norme restrittive dei movimenti a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, giustificazioni della loro presenza nell’area. Ulteriori controlli, hanno consentito di rinvenire, occultati fra la locale vegetazione, una cesta contenente 20 kg. di vongole, 5 attrezzi da pesca e una muta da sub, utilizzati nell’illecita attività, che pertanto sono stati sottoposti a sequestro. Tutte le persone fermate nell’ambito delle citate operazioni di servizio, sono stati altresì sanzionati amministrativamente per la violazione delle misure sulla limitazione agli spostamenti, per evitare la diffusione del COVID-19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pio

    Finalmente qualcuno ha preso provvedimenti…! La pesca abusiva in Baiona è un problema che si protrae da anni. L’incredibile è che il tutto avviene alla luce del sole,nel più totale menefreghismo,nella arroganza e prepotenza,dei brutti ceffi che la praticano. Basterebbero dei regolari controlli da parte delle forze dell’ordine per disincentivare questo fenomeno.

  2. Scritto da Stefano

    Un gande plauso per questi interventi che spero continueranno fino a quando sarà necessario. Le pialasse sono da tempo terra di nessuno dove illegalità e vessazioni hanno assai ridotto la frequentazione da parte delle persone “normali”. Bravi così!