Bene l’inizio della Fase 2: i ravennati si riappropriano della città e dei lidi ma senza assembramenti fotogallery

Più informazioni su

Cittadini ravennati disciplinati e attenti al distanziamento sociale anche nel primo giorno di week end dopo l’inizio della Fase 2. Questo il parere di massima espresso dal Comandante della Polizia Locale di Ravenna, Andrea Giacomini. Ovviamente c’è stata più gente in circolazione rispetto a prima, come era prevedibile dopo due mesi di “clausura”, ma nella sostanza i ravennati sono riusciti a riappropriarsi degli spazi pubblici, restando fedeli alle norme che continuano ad imporre distanze di sicurezza per evitare la ripresa dei contagi.

“Non abbiamo rilevato particolari assembramenti – sottolinea Giacomini -, anche se i parchi restano gli osservati speciali, in quanto luoghi da sempre percepiti come centri di aggregazione da parte della popolazione”.

Sono più che altro i giovanissimi e gli anziani che tendono ad aggregarsi nei parchi, i primi tentati dai giochi all’aria aperta, complici le belle giornate che l’inizio di maggio sta regalando, i secondi per ritrovare momenti di socialità accantonati da tempo. “Ma basta poco per disperdere questi “assembramenti” – conclude Giacomini -, c’è la volontà dei cittadini di rispettare le norme”.

Nota di “colore” tra le pochissime contravvenzioni elargite: due sedicenni sono state avvistate sul tetto della Coop di via Faentina dal custode dello stabile, che ha provveduto a segnalarle ai vigili. Le ragazze hanno poi dichiarato di essere salite sul tetto tramite una scala presente sul posto per guardare il paesaggio. Dopo i controlli di rito che non hanno rilevato consumo di droghe o alcol, le giovanissime sono state riconsegnate ai genitori ed è stata emessa contestazione per la violazione delle norme del DPCM 26 marzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mary

    complimenti ravennati non avete fatto nessun assembramento state rispettando le regole avete visto le foto di venerdì sera a Milano sui Navigli???????? dove abito io una vergogna un assembramento continuo e senza mascherina infatto il Sindaco Sala si è incazzato tutti sacrifici che ho fatto e che sto facendo mi scoccerebbe ritornafre alla Fase 1
    Bravi e buona serata

  2. Scritto da Robi

    Una domanda a chi sa rispondere. Passeggiata in spiaggia no ma se ci vado con muta o costume e mi faccio una nuotata posso accedere? Grazie mille

  3. Scritto da Anna

    Oggi ho fatto una passeggiata fino alla stazione passando dai giardini pubblici e ho incontrato solo persone rispettose verso sè stesse e gli altri. Sono piacevolmente colpita . Bravi.

  4. Scritto da Maria

    Son tornati al lavoro anche i ladri, purtroppo, con il cric per forzare le inferriate delle finestre, attenzione che i cittadini sono esasperati!