Anmic Ravenna scrive al Sindaco: sul parcheggio di Largo Giustiniano il Comune ci ripensi

Più informazioni su

ANMIC Ravenna ha inviato una lettera al Sindaco di Ravenna per sollevare il problema del parcheggio di Largo Giustiniano o Caserma Gorizia, gestito da molti anni dalla Coop San Vitale dove sono impiegati 10 disabili e che dovrebbe cambiare gestione con il passaggio ad Azimut.

LA LETTERA

È con molto rammarico che apprendiamo l’ intenzione di questa Amministrazione, di escludere dalla gestione del parcheggio Giustiniano la Cooperativa San Vitale che da anni gestisce quella realtà. La gestione è il frutto di accordi e di collaborazione con i Servizi sociali e sanitari del Comune che da l’opportunità a 10 persone con disabilità di collocarsi.

Come Associazione, votata statutariamente e moralmente alla tutela della disabilità, pensiamo che tale scelta vada opportunamente ripensata. E va ripensata anche in conseguenza della vicenda Covid. È superfluo ribadire quanto sia importante la collocazione mirata delle persone con disabilità e la loro inclusione nella società con l’opportunità di renderle economicamente autonome senza che gravino sulla fiscalità generale. È un obbligo morale della nostra società prima ancora che delle nostre Amministrazioni.

Ci preme sottolineare che in tempi nei quali sempre di più verranno a mancare posti di lavoro, e la collocazione di persone con disabilità è già di per sé difficile. Individuare postazioni di lavoro che abbiano le caratteristiche di una collocazione come il parcheggio, è arduo. Facciamo quindi appello all’Amministrazione affinché riesamini la decisione invitandola a programmare prima la ricollocazione delle persone disabili e poi le finalità economiche che la concessione del parcheggio persegue a vantaggio del Comune.

Siamo convinti che l’argomento farà discutere, ma siamo fiduciosi che questa Amministrazione farà prevalere anche in questo caso il benessere e l’inclusione sociale dei suoi cittadini più fragili.

Le famiglie sono molto preoccupate e non solo perché una decisione del genere incide sul difficile equilibrio raggiunto dal disabile, ma ancor più perché l’equilibrio del disabile mantiene in equilibrio il suo nucleo famigliare, il quale si mantiene grazie alla dignità del lavoro riconosciuta ai loro cari.

Vorremmo essere a disposizione di questa amministrazione per confrontarci. Con l’occasione si porgono i migliori saluti.

Paola Fantinelli – Commissario Anmic Provincia di Ravenna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Francesco

    Ma tempo fa il Sindaco era intervenuto facendo capire che non sarebbe successo nulla di quanto detto. Tuttavia lettere del genere e commenti di altre persone su fb fanno pensare al peggio. E siccome senza piaggeria alcuna il nostro sindaco è una gran brava persona, può la redazione spiegare meglio?
    Perché per mandare via persone meno fortunate di noi lo capisco solo se viene meno la loro sicurezza.
    Grazie
    Francesco Barretta

  2. Scritto da Direttore

    Il Comune di Ravenna vuole riqualificare il parcheggio. La concessione alla San Vitale è scaduta. Nelle dichiarazioni c’è stato un impegno del Comune a farsi carico del problema del lavoro per i 10 disabili. Si attendono sviluppi. LA REDAZIONE

  3. Scritto da Battista Cavassi

    Come non essere d’accordo? Credo che varrebbe la pena di organizzare un po’ di tavolini in giro per la raccolta di firme e farlo sapere. Quando il numero di firme si avvicinerà pericolosamente al numero dei voti che ha fatto vincere le elezioni allora ci sarà qualcuno che ci pensa o al quale verranno dei pensieri.