Ravenna, cordoglio del Sindaco de Pascale e della Diocesi per la scomparsa di monsignor Roberto Zagnoli

I funerali si terranno lunedì 1° giugno alle 16 a Santa Teresa celebrati dall’Arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Più informazioni su

“È con grande dispiacere che apprendo della scomparsa di monsignor Roberto Zagnoli – dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale –, un sacerdote che ha saputo unire la vocazione del parroco vicino alla gente agli studi legati alla comunicazione, alla liturgia cristiana e all’arte che lo hanno portato alla nomina di vice direttore dei Musei Vaticani e a direttore del Museo etnologico Vaticano. La sua figura è molto conosciuta in città anche per aver svolto il ruolo di assistente dell’Azione cattolica e per essere stato segretario dell’arcivescovo Salvatore Baldassarri e del cardinale Ersilio Tonini”. Il sindaco esprime il cordoglio proprio e di tutta l’Amministrazione comunale di Ravenna ai famigliari e alla comunità ecclesiale ravennate.

La Diocesi di Ravenna piange don Roberto Zagnoli

La Diocesi piange don Roberto Zagnoli, sacerdote diocesano, morto questa mattina all’età di 82 anni. In tanti lo ricordano per la sua capacità di stare accanto alle persone, per il suo umorismo, per l’impegno pastorale in parrocchia (e per vari incarichi diocesani negli uffici pastorali) e come assistente generale dell’Azione Cattolica e direttore di Ravegnana Radio. Ma è soprattutto la sua infinita disponibilità a emergere nel ricordo di tanti amici e parrocchiani che lo hanno conosciuto.
Nato nel 1937 a Ravenna, è stato ordinato sacerdote il 24 aprile del ’65 da monsignor Salvatore Baldassarri, di cui poi nel ’67 divenne segretario fino al ‘75. È stato cappellano a Sant’Agata e al Torrione, poi parroco a Fornace Zarattini (nel ’67) e Sant’Alberto e nel ’95 a Santa Maria del Torrione. Tra l’82 e l’85 è stato anche assistente generale dell’Azione Cattolica. Storico collaboratore del Cardinal Ersilio Tonini, è stato anche cerimoniere diocesano, direttore dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della Diocesi e, sempre a livello diocesano, ha lavorato nell’attività liturgica e catechistica per anni. È stato anche direttore di Ravegnana Radio. Nel ’97 viene nominato direttore del Museo missionario-etnologico Vaticano e si trasferisce a Roma, pur tornando ogni fine settimana per prestare servizio nella parrocchia del Torrione. Nel 2010 torna in diocesi e diventa amministratore parrocchiale di Villanova e San Marco fino alla pensione. Era canonico della Cattedrale e per alcuni anni ne è stato anche penitenziare, e commendatore della Repubblica.
I funerali si svolgeranno lunedì primo giugno alle 16 a Santa Teresa e saranno celebrati dall’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni.

Più informazioni su