Marina di Ravenna. Scoppia incendio alla Fabbrica Vecchia: oltre 4 ore per domarlo foto

Questa mattina lunedì 8 giugno  è stato nuovamente richiesto l’intervento dei pompieri per il ravvivarsi delle fiamme

Nella serata di ieri, domenica 7 giugno, nel cielo di Marina di Ravenna intorno alle 21 si è levata una grande nube di fumo scuro: era appena scoppiato un incendio nel complesso della Fabbrica Vecchia e del Marchesato, per cause ancora sconosciute. L’incendio si è sviluppato all’interno dell’edificio, già vuoto e inagibile da tempo.

I Vigili del Fuoco si sono subito presentati sul posto con 4 mezzi e, ci spiegano, hanno impiegato 4 ore abbondanti per domare il rogo. Ora la struttura, già fatiscente in precedenza, lo è ancora di più: per questo i Vigili hanno fatto appello affinché recintata meglio.

Foto dal gruppo Facebook La bella Marina
Marina di Ravenna. Scoppia incendio alla Fabbrica Vecchia: oltre 4 ore per domarlo

Come scrive il Comitato di salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato, questa mattina lunedì 8 giugno  è stato inoltre nuovamente richiesto l’intervento dei pompieri per il ravvivarsi delle fiamme: “A subire il danno è stata l’ala sud della Fabbrica Vecchia che, in origine, abbracciava il cortile interno ed ospitava le stalle, i fienili ed alcuni depositi e che ancora nel giugno del 1867 aveva sofferto un disastroso incendio. Le cause dell’incendio si può presupporre siano da imputarsi ai numerosi frequentatori abusivi dei fabbricati che facilmente superano le recinzioni esistenti di messa in sicurezza, purtroppo insufficienti”.

Bazzoni Giancarlo, presidente del Comitato di salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato, rinnova l’appello al Comune e all’Autorità Portuale per avviare al più presto il recupero del complesso storico, già oltremodo danneggiato da abbandono ed incuria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    La Fabbrica Vecchia ha urgentissimo bisogno di una sola cosa: la demolizione.

  2. Scritto da Alberto

    Ma che cosa fabbricavano nella fabbrica vecchia?