Lutto nel mondo ambientalista di Ravenna: è morta a 79 anni Grazia Beggio

Si è spenta venerdì 20 giugno all’età di 79 anni Grazia Beggio, storica esponente ambientalista di Ravenna.

“Oggi è un giorno triste. La scomparsa di Grazia Beggio lascia un vuoto enorme per chi come me ha vissuto con lei le tante battaglie per la difesa della natura. Grazie a te pasionaria ora volerai con i tuoi amati Ibis mignattai e il ricordo sarà eterno.” Così Daniele Camprini per anni consigliere comunale verde.

“La notizia della scomparsa di Grazia Beggio ci ha lasciati senza parole. Perchè, anche se eravamo a conoscenza delle sue  precarie condizioni di salute, ha qualcosa di surreale pensare Ravenna, e il mondo, senza Grazia. Abbiamo condiviso con lei un milione di battaglie e dalla sua passione e determinazione abbiamo imparato molte cose. Sempre di stimolo per tutte e tutti, sempre in prima linea a ricordarci che la difesa e la valorizzazione dell’ambiente sono la condizione per la vita stessa della specie umana. Avremmo voluto che i ragazzi e le ragazze dei “Fridays for future”, e di tutto ciò che si muove nel mondo a difesa del pianeta, l’avessero potuta incontrare, e osiamo sperare che ci siano occasioni per poterla presentare loro anche adesso, e anche nel futuro. E mentre ci stringiamo a Giorgio, Veronica e Lorenzo in un grande e affettuoso abbraccio, riaffermiamo il nostro desiderio di proseguire, e trasmettere, le cose che Grazia ci ha insegnato, ricordando il motto, a lei molto caro, del grande e altrettanto compianto Alex Langer: Continuate in ciò che è giusto“. Questo il ricordo di Pippo Tadolini con le amiche e gli amici del gruppo dei Verdi degli anni ’80.

Il cordoglio di Slai Cobas per il sindacato di classe-Ravenna

Lo Slai Cobas per il sindacato di classe di Ravenna esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Grazia Beggio. La ricordiamo in particolare per la sua passione civile che l’ha portata a sostenere la lotta dei lavoratori al Porto di Ravenna sia prima che dopo la morte dell’operaio Luca Vertullo. Come portavoce dell’Associazione comunale Verdi di Ravenna, Grazia aveva aveva portato l’adesione alla marcia nazionale della Rete per la sicurezza sul lavoro e nei territori che aveva fatto tappa a Ravenna il 13 marzo del 2008, e la ricordiamo anche per le le sue battaglie e le sue interpellanze in consiglio comunale per la sicurezza dei lavoratori.
Esprimiamo le nostre condoglianze ai suoi familiari.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da elisa bonagura

    ti ricirderemo per la passione che hai profuso nelle tue battaglie e nel perseguire i tuoi ideali rivolti alla tutela dell’ambiente e della natura. Penso che non sia passato un solo giorno senza che tu non abbia fatto sentire la tua voce e per questo un grazie di cuore.

    elisa bonagura

  2. Scritto da BARUZZI LUCIANO

    ANCHE IO SONO TRISTE PER LA MORTE DI GRAZIA BEGGIO QUASI MIA COETANEA,AVANTI COMUNQUE SEMPRE PER LA DIFESA DELL AMBIENTE IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE–LUCIANO BARUZZI GEOGRAFO AMBIENTALISTA LUGO—

  3. Scritto da Aldo

    Condoglianze.