Ravenna, il provvedimento antimafia nei confronti di società impegnata nel nuovo palasport e nel palazzo degli uffici

Più informazioni su

La ditta impegnata in due importanti progetti per il Comune di Ravenna e raggiunta da provvedimento ostativo antimafia è la Passarelli SpA di Sant’Agnello in provincia di Napoli. L’interdittiva Antimafia del Prefetto di Napoli è un provvedimento amministrativo emesso a seguito di indagini della magistratura che fanno ritenere ci possano essere tentativi di infiltrazioni mafiose nel business della Passarelli.

Gli appalti sono quelli del nuovo palasport in zona Pala De André e del palazzo degli uffici comunali in Via Berlinguer. Si tratta di una tegola che mette i due cantieri a rischio per quanto riguarda la prosecuzione dei lavori e il cronoprogramma. E in entrambi i casi sarebbero guai. La realizzazione del palazzo degli uffici comunali partita nel 2004 è diventata nel tempo una vera e propria via crucis con un’ultimazione e un’inaugurazione di anno in anno rinviata. Ora i lavori sono quasi al termine e sarebbe una beffa se ci fosse una nuova interruzione forzata. Diverso il discorso per il nuovo palasport i cui lavori sono iniziati relativamente da poco (poi sospesi a causa del Covid e quindi ripresi) ma che dovrebbero in teoria concludersi entro la primavera 2021.

“Stante il dovere di trasparenza che deve connotare l’azione della pubblica amministrazione nell’ambito dei pubblici appalti, voglio informare che in questi giorni il Comune di Ravenna ha ricevuto da una Prefettura al di fuori delle Provincia di Ravenna, la comunicazione di un provvedimento ostativo antimafia nei confronti di una società impegnata in due rilevanti cantieri del territorio. – ha scritto nella sua nota il Sindaco di Ravenna ieri – È doveroso ricordare che i provvedimenti allo stato potranno essere oggetto di impugnativa da parte degli interessati, prima di diventare pienamente definitivi. Il Comune di Ravenna, pur nell’importanza di assicurare la realizzazione delle opere di cantiere, assicurerà nella vicenda innanzitutto il principio di piena legalità e rispetto delle leggi speciali in materia, raccordandosi e fornendo la più ampia collaborazione in primo luogo alla competente prefettura e mettendosi a disposizione per la piena tutela degli interessi pubblici e delle leggi”.

Come dice il Sindaco, la Passarelli SpA può impugnare il provvedimento amministrativo e quindi i tempi si allungherebbero prima che l’interdittiva abbia efficacia. D’altra parte almeno per quanto riguarda il nuovo palazzetto dello sport di Ravenna, il consorzio che si è aggiudicato l’esecuzione dell’opera potrebbe tagliare la testa al toro revocando l’appalto dell’opera alla Passarelli e assegnandolo ad altra azienda. In ogni caso, ora c’è lavoro per gli uffici legali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da elena

    Speriamo che gli inquirenti diano anche un’occhiata sul fatto che è stata data l’autorizzazione al contestato e sciagurato nuovo palazzo nel sito armonioso De Andrè sapendo che avrebbe dimezzato i posti disponibili del parcheggio, raddoppiando la domanda (di parcheggi) nel caso che i due palà siano contemporaneamente attivi per gare o manifestazioni !!
    Non solo, ma raddoppierebbe anche il numero di tifoseria e perciò anche il rischio di problemi e di difficoltà!!
    La domando qual’è il vero motivo di creare un mostro cosi distruttiva della tranquillità della città?
    Elena (Una mamma che abita vicino)

  2. Scritto da Atalante61

    Ah ah ah ah ah..che ridere! adesso forse i dirigenti del Comune capiranno come mai i nuovi uffici nella zona mercato cittadino non sono ancora pronti a quasi 10 anni dalla consegna dei lavori e perché la Ditta in questione ha offerto un prezzo di 3 milioni di euro inferiore ai costi vivi per realizzare il nuovo palasport. Non avremo né l’uno né l’altro…..

  3. Scritto da cromwell

    Errare humanum est perseverare autem diabolicum. Trent’anni fa la Di Penta SpA offrì un prezzo sballato per il palapiano fortunatamente abortito (non senza danni collaterali). Evidentemente i successori dei vecchi comunali non vogliono essere da meno.

  4. Scritto da Andrea

    A volte il salame sugli occhi assume natura e forme diverse.