Ravenna. Venerdì 17 luglio terzo webinar su ‘Lo spazio Mediterraneo tra rilancio energetico e green deal’

Più informazioni su

Venerdì 17 luglio, dalle 17.30 alle 18.30, si tiene il terzo e ultimo appuntamento online previsto nell’ambito della settimana di approfondimenti dedicati al tema “Ripartire dal Mediterraneo: Ravenna, Italia, Europa”, promossa da Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna e Comune di Ravenna con Fondazione Flaminia. L’ultimo webinar si focalizzerà su “Lo spazio Mediterraneo tra rilancio energetico e green deal”.

Introdurrà i lavori Elena Fabbri, presidente del Campus di Ravenna, università di Bologna; ne discuteranno Gianandrea Baroncini, assessore del Comune di Ravenna con deleghe a decentramento, affari generali, affari istituzionali, servizi demografici, volontariato, protezione civile, ambiente, verde pubblico, diritti degli animali; Paolo Ferrandino, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale; Marco Abbiati, professore di Ecologia del Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna; modererà Andrea Danese, volontaria progetto EuRoPe; organizzazione e regia a cura dell’U.O. Politiche europee con Giulia Cillani.

L’iniziativa è nata e si è svolta con l’obiettivo di parlare di Mediterraneo da un punto di vista istituzionale, del rapporto tra sicurezza e integrazione e da quello ambientale, riflettendo sulla triplice dimensione locale, nazionale e sovranazionale; si inserisce inoltre nel solco della stretta collaborazione tra Comune di Ravenna e UniBo attivata con i Percorsi sull’Europa in Romagna (progetto EuRoPe).

Si ricorda l’appuntamento di oggi, mercoledì 15 luglio, dalle 17.30 alle 18.30, su “Ravenna e il Mediterraneo tra sicurezza e integrazione”.

La partecipazione è gratuita e si può accedere agli incontri online tramite le pagine facebook @EuRoPe2019attraversoilMuro e @comunediravenna e Youtube EuRoPe.

 

 

 

 

 

Più informazioni su