Lido di Dante. Bagnante tenta di rapire trigone con la scusa di mangiarlo

Più informazioni su

Nella mattinata del 23 luglio 2020, a Lido di Dante, un bagnante ha cercato di prendere un trigone che si era avvicinato alla riva aggredendolo. Fermato da alcuni passanti, l’uomo s’è giustificato dicendo che stava cercando di catturare l’animale per mangiarlo. Una scusa che non è parsa plausibile ai presenti, dal momento che non si tratta di un pesce comunemente presente nei menu della riviera.

Il direttore di Cestha, Simone D’Acunto, ha fornito un aggiornamento sulla situazione: “Purtroppo non si tratta di un caso isolato nella riviera romagnola. Il ciclo biologico dei trigoni li porta ad avvicinarsi alla riva in questo periodo dell’anno, perché le femmine devono partorire sotto la costa. Nel giro di pochi giorni abbiamo ricevuto una quindicina di segnalazioni. Purtroppo molte persone non conoscono questi pesci e vedendoli, probabilmente spaventati, li aggrediscono. Ricordo ai bagnanti che i trigoni sono provvisti di pungiglione, ma lo usano solamente se attaccati. Ragion per cui non c’è motivo di provocarli, il nostro consiglio spassionato è di lasciarli nuotare liberamente perché, ribadisco, se non aggrediti non sono affatto pericolosi”.

Questi episodi hanno riportato alla mente fatti ancor più gravi perpetrati da persone nel ravennate nei confronti dei trigoni. La scorsa estate, difatti, un uomo prese a bastonate un trigone viola avvicinatosi alla riva, ferendolo gravemente. Furono i volontari di Cestha a soccorrere l’animale fornendogli le cure necessarie riuscendo poi a liberarlo in mare diversi mesi dopo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Idiota: ma non lo sa che non è buono da mangiare ???

  2. Scritto da Melania

    Vanno lasciati in PACE queste meravigliose creature, vivono nel loro habitat naturale, siamo noi che siamo gli intrusi..non loro!!!