Scatta una foto ai monumenti di Ravenna e intercetta la cometa

Più informazioni su

Venerdì sera, 31 luglio, alle 21.58 la nostra lettrice Francesca Piolanti mentre scattava foto ai monumenti di Ravenna (quello in foto è il campanile del Duomo) ha “beccato” la cometa: che dire, una foto decisamente inaspettata!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alessandro

    A me sembra un riflesso, non la cometa.

  2. Scritto da Carlo

    Mi dispiace darvi una delusione, ma la scia in foto non è assolutamente la cometa.
    Innanzitutto la direzione in cui è stata fatta la foto è opposta alla cometa (l’avrebbe alle spalle), poi una cometa in foto ultimamente dovreste averla vista e non direi proprio che abbia questo aspetto. Infine, se l’esposizione della foto fosse tale da mostrare la cometa si vedrebbero anche molte stelle, considerando che ha una luminosità paragonabile ad una stella poco luminosa (tralasciando l’esposizione del campanile che comunque si potrebbe anche “sistemare” con esposizioni multiple, ma non mi sembra questo il caso). Ci sono altri punti che indicano che quella nella foto non è la cometa, ma penso che quanto scritto sia già sufficiente…

  3. Scritto da Luigi

    Ho forti dubbi che quella possa essere una cometa, e tantomeno la Neowise che si trova bassa sull’orizzonte!!!

  4. Scritto da Andrea

    Ma ieri seri? La cometa ? Mah…

  5. Scritto da Gabriele Gardini

    Guardate che avete preso un abbaglio grande come un monumento. Contattate gli astrofotografi del planetario di Ravenna per sentire cosa ne pensano…

  6. Scritto da rd

    Temo di dover dissentire, ma quella che si vede non è la cometa. Non era a quell’elevazione in quel momento a quell’ora, non è di quella dimensione angolare ed ha una magnitudine attuale tale, da non poter apparire così brillante esponendo la foto per la parte illuminata della torre del Duomo, oltre a non avere la forma e le caratteristiche della cometa.

    Rimane una bella foto, ma quello che vediamo può essere un gioco di luce, un cavo riflesso o un oggetto in movimento che rifletteva la luce del faro. Ci sono troppi pochi elementi per definire cosa sia, ma purtroppo vi è la certezza che non si tratta della NEOWISE

  7. Scritto da Marco

    Mi spiace deludere le aspettative ma quello è probabilmente un riflesso, una luce “spuria” che è entrata nell’obiettivo.

  8. Scritto da armando

    complimenti e grazie di averla pubblicata

  9. Scritto da cccdcd

    ma quando mai…..