Allerta meteo. In arrivo forti temporali in Bassa Romagna: previsti fulmini, grandinate e raffiche di vento forte

Più informazioni su

Per la giornata di giovedì 24 settembre sono previsti sul territorio regionale piogge e temporali di moderata e forte intensità, con accumuli puntuali nel pomeriggio e sera anche superiori a 70 mm in tre ore, probabili anche nel territorio della Bassa Romagna. I temporali saranno associati a fulmini, raffiche di vento forte e grandinate.

L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un’allerta meteo, la numero 71/2020, che per il territorio della Bassa Romagna è arancione per temporali. L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.

Per emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072525.

Anche la Capitaneria di porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto dell’Ordinanza n°07/2020 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, che, tra l’altro, prevede in caso di allertamento segnalato dalla competente Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE nonché, comunque, in presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque (ivi compresi i soggetti autorizzati) di accesso e di  transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture.

Più informazioni su