Faenza, ecco la squadra di Massimo Isola, composta da 7 Assessori, Andrea Fabbri è il vice foto

Più informazioni su

Oggi pomeriggio 9 ottobre Massimo Isola ha presentato a Faenza la nuova Giunta comunale. La Giunta è composta da 4 uomini e 3 donne. Andrea Fabbri (vice Sindaco), Davide Agresti, Milena Barzaglia, Massimo Bosi, Rossella Fabbri, Martina Laghi, Luca Ortolani.

Giunta di Faenza

Aveva promesso una Giunta “giovane e con idee fresche” ed è stato di parola. Da oggi il nuovo sindaco Massimo Isola non è più solo a Palazzo Manfredi: ad affiancarlo è una Giunta di sette assessori la cui età media è di 43 anni e che già in campagna elettorale ha manifestato di volere portare la città ad “un nuovo inizio”, che era poi lo slogan dello stesso primo cittadino.

Della precedente Amministrazione cittadina guidata da Giovanni Malpezzi è rimasto solamente Isola, reduce da dieci anni e mezzo nel ruolo di vice sindaco ed ora garante della continuità, intesa come perfezionamento di vari progetti partiti negli ultimi anni. I sette assessori sono tutti nuovi a questa esperienza, anche se due vantano presenze in amministrazioni di altre città: Milena Barzaglia a Casola Valsenio e Rossella Fabbri a Cervia.

Massimo Isola è stato eletto sindaco lo scorso 22 settembre, il giorno dopo ha assunto l’incarico e si è dedicato alla composizione della Giunta che doveva tenere conto del fatto di avere al suo interno rappresentanti di Partito Democratico, Faenza Cresce, Faenza Coraggiosa, MoVimento 5 Stelle e Italia Viva, mentre rimanevano fuori esponenti di Faenza Contemporanea e di Europa Verde, non avendo eletto consiglieri comunali nell’ambito del centrosinistra vincente.

“Mi sono subito messo al lavoro dovendo occuparmi di sanità e di scuola – spiega il numero uno di Palazzo Manfredi – e chiaramente c’era da comporre la Giunta, tenendo conto di competenze, rappresentanza politica e culturale, sensibilità, ma anche di quanto emerso nella coalizione durante la campagna elettorale”.

La parola “fine” sulla composizione della Giunta è stata scritta nella prima serata di mercoledì scorso 21 settembre e alla presentazione avvenuta nella Sala del Consiglio Comunale in municipio non è mancata qualche sorpresa, rispetto alla ridda di voci che sono circolate nei giorni scorsi.

“Siamo tutti abbastanza emozionati per questa grande responsabilità – dice Isola – ma determinati a fare bene per la crescita di Faenza. Siamo una squadra e vogliamo agire così; partiamo senza la paura di guardarci in faccia quando verifichiamo se tutto procede bene. Per ora ci siamo dati un lasso di tempo di sei mesi per avviare il nostro lavoro”.

Il Partito Democratico è rappresentato dal sindaco Massimo Isola e dagli assessori Andrea Fabbri (vicesindaco), Milena Barzaglia e Martina Laghi; la lista civica “Faenza Cresce” da Davide Agresti, “Faenza Coraggiosa” da Luca Ortolani (segretario provinciale di “Articolo Uno”), il MoVimento 5 Stelle da Massimo Bosi, Italia Viva da Rossella Fabbri.

Da notare che, a parte Isola, gli unici eletti in Consiglio Comunale sono Luca Ortolani e Massimo Bosi, i quali in occasione della prima convocazione dell’Assemblea Cittadina (prevista per giovedì prossimo 15 ottobre alle 18) si dimetteranno per lasciare il seggio nella Sala “Enrico De Giovanni” rispettivamente a Luigia “Gigia” Carcioffi (in “Faenza Coraggiosa” in quota “L’Altra Faenza”) ed a Brunella Sbarzagli. A proposito dei pentastellati faentini, va sottolineato come la loro presenza, tra le amministrazioni locali in Romagna, si aggiunga a quella del Comune di Cattolica dove esprimono il sindaco.

In casa PD è stata portata avanti la precisa scelta di non “prelevare” assessori dai 9 eletti in Consiglio, che avrà probabilmente come presidente Niccolò “Cocco” Bosi, “asso pigliatutto” delle preferenze con la stratosferica cifra di 1.111 consensi personali espressi dagli elettori, mentre “Faenza Cresce” ha portato in Amministrazione il proprio portavoce Davide Agresti, il più giovane della compagine con 29 anni, lasciando in Consiglio il proprio presidente Luca Cavallari assieme a Riccardo Cappelli. Meno agevole è stato per il neo sindaco arrivare ad assegnare un assessorato a Italia Viva, che alla fine è andato a Rossella Fabbri la quale vanta una vasta esperienza nel turismo a Cervia.

Non va infine nascosto che a Milena Barzaglia è stato assegnato l’assessorato più impegnativo, che spazia dalle politiche finanziarie, ai lavori pubblici, al patrimonio; lei, imperturbabile e sorridente, si dice “pronta ad occuparmene mettendo in campo la mia precedente esperienza amministrativa e i miei oltre vent’anni nella CNA”.

A cura di Rodolfo Cacciari

LA NUOVA GIUNTA

Il Sindaco MASSIMO ISOLA si riserva le deleghe relative a sanità, cultura, ceramica, palio e partecipazione

ANDREA FABBRI – Vice Sindaco ed Assessore allo Sviluppo Economico, Centro Storico e Progettazione strategica. Ambiti di competenza: centro storico, sviluppo economico e lavoro, attività produttive, artigianato, commercio, agricoltura e forese, progetti strategici, green economy, società partecipate. Andrea Fabbri, 44 anni, è laureato in Economia e Commercio con master post-laurea in ‘Gestione di progetti di innovazione e sviluppo tecnologico. Ha lunga esperienza nel campo della consulenza aziendale e di internazionalizzazione ed oggi è dirigente di azienda in qualità di ‘Managing director’ di un importante gruppo italiano di servizi di Security e Amministratore di varie aziende all’estero. Già membro del direttivo della Camera del Commercio e dell’Industria italiana in Polonia, partecipa al CoESS – Confederazione Europea dei Servizi di Sicurezza – a Bruxelles in rappresentanza di Federsicurezza, Fabbri è stato presidente nell’ultimo CdA di Faventia Sales. Da tempo impegnato nell’associazionismo, nel volontariato e nella politica locale all’interno del Partito Democratico, ha praticato atletica leggera a livello agonistico.

DAVIDE AGRESTI – Assessore al Welfare, Europa e Smart City. Ambiti di competenza: politiche sociali e contrasto alle disuguaglianze, politiche abitative, famiglia, Europa, gemellaggi, smart city, giovani. Davide Agresti, 29 anni, laureando in ‘Sviluppo e cooperazione internazionale’ presso l’Università di Bologna, si è perfezionato nell’ambito delle ‘Emergenze e degli interventi umanitari’ presso l’Ispi, Istituto per gli studi di politica internazionale, affiancando agli studi diversi impegni lavorativi, soprattutto all’estero. Da oltre cinque anni è impegnato professionalmente per la Caritas diocesana e, più recentemente, per Caritas Italiana, occupandosi di politiche migratorie, protezione internazionale e welfare di comunità. Collabora inoltre con lo ‘Iari’, l’Istituto analisi relazioni internazionali. Ha maturato attenzione per la politica faentina all’interno della lista civica Faenza Cresce. Dalla propria famiglia ha ereditato la grande passione per il basket.

MILENA BARZAGLIA – Assessora al Bilancio e Lavori pubblici. Ambiti di competenza: bilancio, lavori pubblici, viabilità, trasporti e mobilità sostenibile, tributi, personale, patrimonio e demanio, e-governement e servizi informativi, pari opportunità. Milena Barzaglia, 45 anni, diplomata in ragioneria, da oltre vent’anni si occupa di piccola e media impresa nel territorio Faentino. Attualmente riveste il ruolo di responsabile Cna della Sede di Faenza e responsabile organizzativa per tutta l’area della Romagna faentina, coadiuvando il lavoro di tutte le sedi del territorio. L’esperienza amministrativa inizia nel 2004, è stata prima consigliere comunale e poi assessore con delega al Bilancio, servizi sociali e scuola del Comune di Casola Valsenio, sua cittadina d’origine. Da anni coltiva anche la passione politica come impegno attivo all’interno del Partito Democratico, rivestendo vari incarichi, è attualmente componente dell’assemblea nazionale del PD e della segreteria della città di Faenza.

MASSIMO BOSI – Assessore alla Sicurezza, Trasparenza e Spazi verdi. Ambiti di competenza: legalità e sicurezza, Polizia municipale, Protezione civile, trasparenza, parchi e spazi verdi, diritti degli animali. Massimo Bosi, 50 anni, terminato l’obbligo scolastico è entrato subito nel mondo del lavoro come dipendente e in seguito come titolare di un negozio di alimentari in pieno centro storico a Faenza, portato avanti per oltre vent’anni prima di dedicarsi interamente alla famiglia. Da sempre interessato alla politica, ha però iniziato a seguirla in maniera concreta e assidua proprio nell’anno della chiusura della sua attività, avvicinandosi al gruppo faentino del Movimento 5 Stelle per il quale, nel 2015, è stato candidato alla carica di sindaco. Nella scorsa legislatura ha rivestito il ruolo di capogruppo ed ha fatto parte delle Commissioni permanenti IV e V, occupandosi di cultura, istruzione, sport, servizi sociali e sanità.

ROSSELLA FABBRI – Assessora al Turismo. Ambiti di competenza: turismo e marketing territoriale. Rossella Fabbri, 47 anni, è laureata in Economia e Commercio indirizzo Aziendale, con master su ‘Europrogettazione’ e ‘Commercio Estero’. Già consulente per l’Università di Bologna in ambito Information Communication Technology (ICT), per circa dieci anni si è occupata di consulenza e formazione alle imprese in ambito finanziamenti europei, project management e ottimizzazione nella gestione dei processi d’impresa per il settore turistico-ricettivo e in ambito artigianato e piccole medie imprese. È socia di un’azienda che produce dispositivi per la domotica degli edifici, occupandosi di general management, politiche finanziarie, marketing, politiche promozionali e commerciali. Già assessora al Comune di Cervia fino al 2018 con deleghe allo sviluppo economico, bilancio e valorizzazione turistica, ha aderito fin dalla nascita al progetto politico di Italia Viva.

MARTINA LAGHI – Assessora alla Scuola, Formazione e Sport. Ambiti di competenza: servizi educativi, istruzione-formazione-università, sport, impiantistica sportiva. Martina Laghi, 43 anni, diploma di liceo scientifico, è laureata in Servizio Sociale presso l’Università di Bologna e iscritta all’Albo degli Assistenti Sociali della regione Emilia-Romagna. Ha lavorato come dipendente per il consorzio dei Servizi Sociali del Comune di Imola. Attualmente è Assistente sociale dell’area ‘Minori e Famiglie’ dei Servizi Sociali dell’Unione della Romagna Faentina. E’ cresciuta nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato e ha praticato la disciplina sportiva della pallavolo a livello agonistico.

LUCA ORTOLANI – Assessore all’Urbanistica e Ambiente. Ambiti di competenza: urbanistica, edilizia pubblica-privata, ambiente, rigenerazione urbana, politiche energetiche. Luca Ortolani, 41 anni, è laureato in Fisica con dottorato di ricerca. Dal 2011 lavora presso il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna in qualità di Ricercatore presso l’Istituto per la ‘Microelettronica e i microsistemi’ dove si occupa di nuovi materiali e nanotecnologie per sviluppare dispositivi elettronici innovativi e avanzate tecnologie nel campo del fotovoltaico. Durante la passata legislatura è stato Consigliere comunale a Faenza, aderendo, fin dalla sua nascita, al gruppo di Articolo Uno, per il quale, dal 2018, ha assunto l’incarico di Coordinatore provinciale. Alle scorse elezioni regionali è stato candidato per l’Assemblea regionale nella lista di Emilia-Romagna Coraggiosa per la Provincia di Ravenna.

Più informazioni su