Alfonsine, nella casa di riposo altri 10 ospiti positivi. Dieci anziani ricoverati a Lugo

Più informazioni su

Nella casa di riposo Boari di Alfonsine si sono registrati ieri 19 ottobre altri 10 casi fra gli ospiti della struttura (che saranno conteggiati nel report regionale di oggi 20 ottobre). I casi complessivi nella struttura passano quindi da 17 a 27, perché oltre a 24 utenti sono risultati positivi anche 3 Oss. I numeri dei contagiati potrebbero salire. Sono 32 gli ospiti attualmente negativi. Come comunica il Sindaco su Facebook intanto 10 anziani sono stati ricoverati in ospedale a Lugo con sintomi lievi, in via precauzionale.

“In queste difficili ore, ho avuto modo di essere tenuto aggiornato dall’Ausl Romagna dell’evolversi della situazione all’interno della CRA Boari. – scrive Riccardo Graziani nel suo post – Come anticipato ieri, stanno costantemente ripetendo i tamponi sugli ospiti negativi: sotto il profilo medico, mi viene segnalato che è assai probabile che nei prossimi giorni seguiteranno ad emergere ulteriori casi positivi. Ciò in quanto un soggetto contagiato può avere, per diverso tempo, una carica virale assai bassa e non accertabile con i tamponi. Anche per questo motivo è importante effettuare nuovi tamponi sui soggetti finora risultati negativi. Pur avendo gli ospiti sintomatologie lievi, il numero dei positivi all’interno della CRA Boari è asceso a ventiquattro, di cui due attualmente presso l’ospedale di Lugo a scopo precauzionale, anche alla luce delle patologie pregresse. Un altro ospite, attualmente negativo ai tamponi, è comunque sotto osservazione, sempre presso l’ospedale di Lugo. La Ausl ha messo a disposizione due ulteriori infermieri esperti che affiancheranno il personale presente e sta costantemente monitorando la situazione con nuclei medici specializzati. Mi terrò in costante contatto con il dipartimento di igiene pubblica e riporterò gli aggiornamenti alla Cittadinanza.”

Il Sindaco fa poi un “AGGIORNAMENTO DELLE 19.40: mi si comunica che sia per un miglior monitoraggio dei soggetti con maggior fragilità, sia per poter rendere più agevole il lavoro all’interno della struttura, dieci pazienti verranno trasferiti all’ospedale di Lugo.”

Più informazioni su