Palestre (e non solo) protestano contro la chiusura disposta dal Governo: Piazza del Popolo a Ravenna “piena” di manifestanti foto video

Il sindaco Michele de Pascale incontrando i promotori della manifestazione: "l’amministrazione metterà in campo tutte le misure di sostegno possibili"

Più informazioni su

I gestori delle palestre non ci stanno e, dopo le nuove chiusure disposte con il nuovo DPCM del 24 ottobre, che pone i sigilli a palestre e sale fitness, in tanti sono scesi in piazza del Popolo a Ravenna questo pomeriggio alle 18, insieme anche a molti ristoratori, altra categoria penalizzata dal nuovo decreto che gli impone la chiusura alle ore 18.

Palestre e ristoratori protestano contro la chiusura disposta dal Governo: tanti in piazza del Popolo a RavennaLa protesta in piazza del popolo

In una piazza piena di manifestanti, hanno preso la parola i titolari di alcune palestre ravennati e di alcune scuole di danza e ginnastica.  “Abbiamo fatto molti sacrifici, ci siamo messi in regola, seguendo i protocolli e ora non possiamo accettare di chiudere”

La chiamata è partita da RavennaGym, la palestra di via della Merenda a Fornace Zarattini, operativa h24, i cui soci hanno realizzato un video, condiviso poi tra i canali social. Sotto il video pubblicato su facebook, molte le adesioni di singoli e associazioni che danno man forte a questa protesta.

La manifestazione è durata una ventina di minuti, poi i Mattia Montanari e Fabio Butrico soci della RavennaGym e alcuni rappresentanti di categoria dei ristoratori hanno incontrato il sindaco Michele de Pascale. “Siamo scesi in piazza in maniera pacifica – hanno dichiarato Montanari e Butrico dopo l’incontro -. Non ci aspettavamo tanta adesione. Il Sindaco ci ha dato disponibilità ad “aggiornarci”, ma al momento una soluzione non c’è”.

E mentre la delegazione incontrava il Primo cittadino, una parte dei manifestanti ha continuato la protesta in piazza, al grido di “Libertà. Libertà”. Solo intorno alle 19.30, Piazza del Popolo ha iniziato a svuotarsi.

In piazza c’erano anche alcuni negazionisti del virus, come si evince dalle foto.

Protesta
Incontro con Palestre

Il sindaco Michele de Pascale: l’amministrazione metterà in campo tutte le misure di sostegno possibili 

Il sindaco Michele de Pascale, insieme al vicesindaco Eugenio Fusignani e agli assessori Giacomo Costantini e Roberto Fagnani, ha incontrato nel tardo pomeriggio in Municipio una delegazione costituita dagli organizzatori della manifestazione svoltasi in Piazza del Popolo, e dei rappresentanti delle quattro associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio, recita la nota di Palazzo Merlato. Il sindaco ha “auspicato che nella piena libertà di protesta si cerchino modalità di manifestazione che siano conformi alle regole e che soprattutto evitino il rischio di aumento dei contagi. Il primo cittadino ha espresso piena vicinanza alle imprese così fortemente colpite dai provvedimenti entrati in vigore oggi, assicurando che l’amministrazione metterà in campo tutte le misure di sostegno possibili e che non verranno lasciate sole. Già nella giornata di oggi gli uffici comunali sono al lavoro per definire tutti i provvedimenti disponibili nella facoltà del Comune per offrire sollievo alle categorie costrette a così dura prova.”

Nel contempo il sindaco ha sottolineato “l’importanza di impegnarsi a tutti i livelli nei confronti del Governo nella direzione di definire norme diverse, che differenzino tra chi rispetta le regole e si è adattato ai protocolli e chi invece non l’ha fatto, ma soprattutto perché vengano stanziati immediati, ulteriori e maggiori ristori alle attività economiche.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianni C.

    Sono quelli che cantavano bella ciao mesi fa…sul candiano?? Chiedo per un amico

  2. Scritto da Aldo

    Dobbiamo fidarci di Conte e del PD

  3. Scritto da Luciano

    Penso che chiudere alle 22 non comportava una diversità tale da portare tutto il contesto in una rivolta sociale.

  4. Scritto da Umberto

    Una protesta fatta assembrandosi. Ottima idea.

  5. Scritto da Io

    Prima li obbligano a mettersi in regola con le misure anticovid, poi li fanno chiudere…i ristoranti dopo le 18 come lavorano? Chi ha i pub che lavorano solo di sera, come fanno? Governo incompetente!
    Spero per loro in Bonaccini!

  6. Scritto da obezio

    Norme governative giuste. Prima viene la salute e chiudere tutte quelle attività al chiuso che generano incontri o assembramenti. E prendetevela con le Regioni che già a giugno avevano ricevuto il programma di rafforzamento degli ospedali da parte del governo. Solo Bonaccini ha rispettato il programma già a luglio. Le altre hanno dormito, in primis la ricca Lombardia. E adesso tutti a lamentarsi.

  7. Scritto da Vittorio

    Buonanotte e sogni d?oro

  8. Scritto da Andrea

    Vorrà dire che eviterò per sempre una certa palestra

  9. Scritto da Stufo

    Quello che si vede nel video è un assembramento o no? La gente continua ad ammalarsi e a morire e secondo voi la priorità è andare in luoghi come le palestre dove sotto sforzo fisico si respira di più e quindi un potenziale positivo può infettare ancora più facilmente chi gli sta vicino ? Oltre a questo è stato detto molte volte che le mascherine chirurgiche non servono in pratica a nulla ma la maggior parte della gente utilizza proprio quel tipo di DPI. Non ultimo le particelle rimangono in sospensione fino a 15 minuti prima di cadere a terra ed il virus può rimanere attivo per ore sulle superfici. Quindi basta una postazione non sanificata bene o un soggetto che non indossa bene la mascherina per creare una possibile trasmissione.

  10. Scritto da Direttore

    Non è assolutamente vero che le mascherine chirurgiche non servano a nulla. Se tutti le indossassimo correttamente si ridurrebbe di molto la possibilità del contagio. Purtroppo ancora oggi molti non la usano o la usano male. Per non parlare di ciò che è accaduto durante l’estate. LA REDAZIONE

  11. Scritto da Francesco

    Finalmente mi trovo d’accordo con il direttore, ma mi chiedo chi doveva controllare nei mesi estivi. Abbiamo visto di tutto, specialmente in centro, forse abbiamo chiuso gli occhi per il consenso!

  12. Scritto da Ed

    Qualcuno può aiutarmi a capire che proposte hanno portato ieri in piazza?
    Cosa chiedono? DPCM ad personam? differenziato città per città, quartiere per quartiere o meglio pianerottolo per pianerottolo.

    Non capiscono che pur lasciandole aperte, il buon senso dovrebbe impedire alle persone di chiudersi in una palestra (esercizi si possono fare a casa, i corsi on line).

    Per i ristoranti evito commenti, rischierei di generalizzare e non sarebbe corretto ma quello che si è visto fino a ieri non era rassicurante…

    Le mascherine la gente faceva la fila a Marzo davanti le farmacie per averle..E adesso non servono più? non fanno più bene? ma se ne vedo in giro di tutti i tipi, stoffa, calzamaglia, lana, cotone, fil di ferro…

    Siamo seri dai

  13. Scritto da Alberto

    Fra due settimane questi sono tutti in ospedale

  14. Scritto da RM

    Nel video si vedono persone senza mascherina, complimenti! Una bella manifestazione in piazza senza distanziamento era quello che ci voleva in questo momento, se volete prolungare la chiusura siete sulla strada giusta….
    Se si rispetta tutti le regole tra un mese potrebbero riaprire invece continuate pure come se non fossimo in piena pandemia!

  15. Scritto da Elisa

    Questa e’ una protesta. Ed e’evidente che chi prende lo stipendio o la pensione tutti I mesi e’ meno preoccupato. Io voglio sapere su quale base scientifica e su quali dati sono state prese queste decisioni perche ‘le opinioni personali non mi interessano.c’e’ gente che pensa siano indispensabili le messe e meno bersi una birra io invece penso il contrario. Se l’orario fosse stato le 22.00 come stanno facendo in Alto Adige perche ‘ a statuto speciale che problema c’era se vengono rispettati I protocolli di sicurezza. Non ho visto assembramenti nei ristoranti nei teatri e tantomeno al cinema. Controlli a tappeto ma non chiusure senza senso. Ho visto assembramenti sui mezzi pubblici metropolitane treni pero’ quello e’dovere non e’svago…non vogliamo che la gente si diverta troppo

  16. Scritto da Bellaciao

    Quando non c’erano controlli TUTTI ne hanno approfittato, bagni al mare palestre piscine ristoranti agriturismi apericene e concertini, lo sappiamo tutti com’è andata adesso chiudete e via a piangere, se l’esempio è quello di stare pressati in una piazza senza mascherina aggiungo che vi sta pure bene io comunque in una palestra ora come ora non ci vengo neanche se mi pagano.

  17. Scritto da Dante A.

    Quelli che sono contro la protesta sono quelli che credono , poverini, che continuando l’attuale stato delle cose, percepiranno ancora la pensione. La maggior parte di persone,anno piu’ anno meno, di questa generazione le vedi in giro, anche all’interno dei supermercati, con la mascherina sotto il naso.

  18. Scritto da Riccardo

    @Alberto, secondo il suo ragionamento i ragazzi stipati nei bus la mattina sarebbero già tutti all’Ospedale.

  19. Scritto da Sergio

    Per caso in piazza a Ravenna c’era la camorra e casapound?
    Cerchiamo di inquadrare la situazione invece di imbracciare il mitra antifascista.
    Occorre che la gente pensi solo ad una cosa: che le misure di contenimento sono prese, a tutti i livelli, da persone che non rischiano lo stipendio o la cassa integrazione a seguito di tali misure.
    Se rischiassero non uscirebbero imbecillità quali la chiusura dei ristoranti alle 18

  20. Scritto da ST

    Protesta corretta. Se vuoi evitare i pericoli degli assembramenti, chiudi per prima cosa i centri commerciali di domenica. Poi cominci a fare entrare e uscire scaglionate di mezz’ora le scuole, e poi metti poliziotti e vigili a multare chi se ne sta in gruppo nelle piazze, nei piazzali o alle fermate degli autobus. Solo DOPO aver fatto questo, puoi chiudere cinema, teatri, ristoranti o pasticcerie… Questo DPCM è talmente debole che NON servirà a scongiurare il prossimo lockdown, ma chiede a qualcuno di chiudere inutilmente in anticipo. Un governo di incapaci.

  21. Scritto da marco74

    Il problema di molti è che si sentono immuni fino a quando non si ammalano e salgono sempre sulla onda del momento.
    Sicuramente per quei esercizi che sono stati chiusi sarà un duro colpo ma parliamo di un mese o poco più!!!
    Parlando con alcuni ristoratori ho ricevuto pareri contrastanti.. alcuni non vedevano l’ora di chiudere con sussidi perché con queste condizioni pochi clienti ed altri invece di restare aperti. non so come facciano con pochi clienti, sicuramente per chi campa sulla movida la rabbia è alta come è alta la rabbia verso tutte queste istituzioni che hanno controllato pochissimi esercizi dal precedente lockdown ad oggi e di trovavano situazioni tragiche e sono sempre gli stessi che protestano che non fanno gli scontrini e poi pretendono dallo soldi dallo stato!!

  22. Scritto da davide

    Sig. Stufo, ma tutte queste cose gliele ha dette Barbara D’Urso?

  23. Scritto da davide

    secondo me si è sbagliato già dal primo lockdown classificando le attività come indispensabili e non. a mio modesto parere credo che ogni attività che serve a produrre reddito che sarà usato a sfamare famiglie è indispensabile! non siamo tutti commessi di spupermercati, fattorini amazon, impiegati statali o pensionati! poi come qualcuno ha detto qui sarebbe bastato il buonsenso della gente a rallentare le frequentazioni, se non si rallentano vuol dire che va bene così!

  24. Scritto da jack

    Se proprio vogliono fare ginnastica perchè invece di andare in piazza non vanno nei reparti covid a girare i malati intubati nei letti ? allevierebbero non di poco il lavoro degli infermieri e capirebbero che la questione è seria.

  25. Scritto da mg

    Alberto…sempre che negli ospedali ci sia ancora posto.
    Io farei una bella manifestazione, distanziati e con mascherine, contro il virus e contro il ripetuto mancato rispetto delle regole nei giorni scorsi.

  26. Scritto da Gio

    Ho sentito diverse interventi di addetti delle suddette categorie arrivare a far intendere (visto che di alternative non ne hanno) “meglio a sto punto un lockdown generale”, o tutti o nessuno…, siamo arrivati veramente alla guerra civile

  27. Scritto da Stufo

    @ Davide
    Me le hanno sussurrato ad un orecchio il mago Otelma, David Copperfield e l’incredibile Hulk, uno dopo l’altro.
    Certo che se l’apice dei suoi commenti si ferma ad una sterile domanda come la sua….saluti

  28. Scritto da Linda.

    Per jack…da quel che ho capito io non si intuba più da un bel pezzo!!! Li hanno ammazzati tutti intubandoli…

    Alla manifestazione la mascherina ce l’aveva il 99,9% delle persone.
    Quindi non vedo il pericolo di contagio.

    Viva la vita! E la libertà!
    Chi ha paura stia a casa.

  29. Scritto da Direttore

    Signora Linda quello che sta dicendo lei sugli intubati è prima di tutto totalmente falso ed è anche molto molto grave. Le persone come lei sono pericolose per ciò che vanno dicendo e (forse) per ciò che stanno facendo. Sulla manifestazione non esprimiamo giudizi, ognuno ha potuto vedere con i propri occhi. E comunque il diritto alla protesta – quando questa è pacifica e democratica come nel caso di ieri – è un diritto sacrosanto. Se tutti avessero usato la mascherina sarebbe stato certamente molto molto meglio. LA REDAZIONE

  30. Scritto da batti

    alla whirpool per esempio,hanno perso il lavoro per sempre,NESSUNO SE LI FILA.queste attività per un mese muoiono di fame.se non avete messo da parte qualcosa nei momenti buoni bè qualcosa che non va c è..molti sentono l odore dei209 miliardi dell europa..dopo il covit ci saranno molte macerie,e se non ci stavate dentro prima come farete dopo

  31. Scritto da batti

    aggiungo, se crolla il settore primario,il secondario sparirà di conseguenza

  32. Scritto da Stufo

    @ direttore
    Buon giorno non per essere polemico su quanto da lei risposto ma la invito a leggere il seguente sito od uno qualsiasi dove vengono mostrate delle chiare tabelle di efficienza e di requisiti per ogni singolo tipo di mascherina. La letteratura in inglese è molto più obbiettiva di quella propagandata in Italia. Certo è che piotost che gnit l’è mei piotost.. . Ma in quanto a reale protezione per sé stessi e dagli altri lasciano molto a desiderare. Saluti

  33. Scritto da Direttore

    Signor Stufo, lei conosce uno strumento agile e facile da indossare – alla portata di tutti – che possa difendere meglio dal virus di una mascherina chirurgica? D’accordo con lei, si tratta di una difesa non sicura al 100%, ma è uno strumento che riduce la possibilità di contagio di molto. Usarla è molto molto molto meglio che non usarla. E se lo facessimo tutti correttamente sarebbe la cosa migliore. Un sistema migliore per ora è solo quello di isolarci in casa, ma non sempre è possibile né auspicabile. Ne sappiamo già qualcosa. Ci sono anche dispositivi protettivi, tipo tute da marziani, che usano negli ospedali, ma è bene che quelle tute le usino medici e infermieri là dove ce n’é davvero bisogno. Ci dia retta, usi la mascherina e smetta di spaccare il capello in quattro. LA REDAZIONE

  34. Scritto da Stufo

    @ Direttore
    Concordo al 100% con lei per l’uso delle mascherine ed altri DPI se disponibili. Personalmente li utilizzo sempre assieme a guanti occhiali e disinfettante e questa estate ci siamo ben guardati dal darci alla vita sociale 🙂 era solo per dare un contributo informativo ma come dice lei ognuno usa ciò che ha a disposizione. Un saluto