Parole e immagini contro la violenza di genere: appuntamenti a Cervia con “La parola che cura”

Più informazioni su

Conferenze, incontri, presentazioni on-line e in diretta facebook dedicati alla Giornata mondiale contro la violenza alle donne: Cervia stila un programma di appuntamento che inizierà il 12 novembre e si concluderà il 16 dicembre.

Inoltre Cervia e tutti i suoi quartieri, come un unico centro, diventano protagonisti di una mostra a cielo aperto attraverso l’installazione di totem fotografici. Immagini e parole diffuse su “La parola che cura”, anteprima di un’esposizione più ampia che nel 2021 sarà allestita all’interno della Sala Rubicone. Gli autori degli scatti sono fotografi professionisti, amatori o affiliati a Circoli e Gruppi locali coinvolti dal Comune di Cervia su questo tema.

Le iniziative sono organizzate dall’assessorato Pari Opportunità Servizio Sei Donna.

L’assessora alle pari opportunità Michela Brunelli ha precisato: “Il momento che stiamo vivendo non ci esonera dal dare grande risalto alla Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne. Così abbiamo immaginato Cervia, da sempre sensibile al tema della parità di genere, come un grande spazio pronto ad accogliere, nei suoi luoghi più significativi, immagini e frasi dedicate alla “parola che cura”. Una mostra diffusa formata da 8 pannelli che ci raccontano come sia possibile curare attraverso la parola, come solo da gesti gentili possano nascere relazioni positive, come la responsabilità di tutto questo sia nelle mani di ciascuno di noi”.

“La rassegna, che l’Assessorato alle Pari Opportunità e il Servizio SeiDonna del Comune di Cervia propongono alla cittadinanza in occasione del 25 Novembre, rappresenta un anteprima della mostra fotografica che realizzeremo non appena sarà possibile, all’interno dei nostri istituti culturali – ha aggiunto -. Sarà composta da fotografie, frasi, testimonianze che narrano come sia possibile costruire una reale alternativa alla violenza, attraverso gesti quotidiani e semplici parole. Dalla nascita l’essere umano viene immerso nel linguaggio di chi lo accoglie e da lì inizia l’esperienza dei primi legami. Ed è proprio attraverso la parola che ci prendiamo cura dell’altro, che impariamo a conoscere e ad apprezzare le diversità e che possiamo creare un tessuto sociale stabile e positivo. Gli autori degli scatti sono fotografi professionisti, amatori o affiliati a Circoli e Gruppi locali coinvolti dal Comune di Cervia su questo tema”.

Più informazioni su