“Una pista ciclabile che colleghi Bologna a Ravenna”, è l’idea del Sindaco Michele de Pascale

Più informazioni su

“Una pista ciclabile che colleghi Bologna a Ravenna: ne ho parlato ieri con l’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore. Si tratta di un collegamento ciclabile di 84 km tra Bologna e Ravenna. Il percorso dovrebbe attraversare i comuni di Castenaso, Budrio, Medicina, Massa Lombarda, Lugo, Bagnacavallo e Russi per arrivare a Ravenna. Circa 40 km di percorso sono già esistenti, mentre la restante parte è ancora da finanziare. Questo tragitto connetterebbe tutti questi territori e sarebbe un volano incredibile per il cicloturismo e la mobilità sostenibile, come elemento di grande interesse internazionale. I prossimi passi saranno il progetto preliminare e reperire i finanziamenti.” Così il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale sulla sua pagina Facebook. Per il tripudio di tutti gli amanti delle due ruote e degli ambientalisti. E se son rose… pedaleremo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gianna

    Stupidaggine al quadrato! si concentri a collegare Forlì con Cervia! che trasporterà centinai di ciclisti turisti tra queste due città!!
    A me sembra strano che i nostri politici si comportano da Marziani …. Vi sembra utile o prioritaria una pista ciclabile Bologna-Ravenna mentre le zone turistiche non ce l’abbiano ancora??

  2. Scritto da maurizio

    signora Gianna,De pascale e’ il sindaco di Ravenna non di Forli o di Cervia,quindi si occupera’ delle questioni che riguardano il comune da lui amministrato.

  3. Scritto da Francesco

    Le solite battute elettorali! Poi se si fa,chi farà la manutenzione per il degrado da radici??? Sig Sindaci pensi ai suoi (sudditi) e faccia le piste che collegano Madonna dell’albero e varie frazioni, e non dimentichi Marina di Ravenna che quella pista sicuramente non credo sia a norma!!!!

  4. Scritto da Giovanni lo scettico

    Scommetto che sta già pensando agli autovelox per le biciclette.

  5. Scritto da ,Gardella davide

    Ottima iniziativa quella del sindaco De Pascale di realizzare una pista ciclabile tra Ravenna e Bologna, peccato che le piste ciclabili di Ravenna in molti casi siano inpercorribili, inoltre sarebbe opportuno realizzarne alcune tra S.Michele e Ravenna, e anche tra Mezzano e Ravenna, lo dice una persona che percorre in bicicletta quel tratto di strada, inoltre, sarebbe opportuno tenerle pulite visto che sono piene di residui di asfalto, vetri e pezzi di plastica residui di incidenti, a cui si aggiunge la maleducazione di alcuni”cittadini” che rompono bottiglie di vetro, per dirla franca molte sono piccole discariche delle strade a fianco, e devo dire che stiamo facendo la fortuna di molti riparatori di bici dato che spesso si buca, bene il bonus bici, ma dateci anche un bonus riparazione; comunque Buona e lodevole l’iniziativa del nostro sindaco.

  6. Scritto da Giovanna F.

    Pensare che per poche centinaia di metri da Carraie e Santo Stefano dobbiamo passare sulla Via Cella.
    Se si volessero davvero fare opere utili per i cittadini si potrebbero collegare le campagne alla città, ma si sa “faremo la ciclabile tra Ravenna e Bologna” fa più effetto.

  7. Scritto da Jonny

    Elon sta alla luna come Michele sta alla ciclabile Ra-Bo: ad ognuno il suo “visionario”

  8. Scritto da Jonny

    @Maurizio: allora si dovrebbe fermare al confine con Russi …

  9. Scritto da Emanuele

    Sul subito ho esclamato “bella iniziativa”. Però partirei da casa: Ravenna ha piste ciclabili in larga misura pietose. E con intersezioni pericolose. Forse meglio partire da qui signor Sindaco. No?

  10. Scritto da artemio

    Io la vorrei tra Ravenna e Bertinoro! Magari con la salita che cominci gia’ da Carpinello…

  11. Scritto da giampiero

    E’ il classico caso che non prende in considerazione la reale utilità! cioè i Bolognesi o gli imolesi o altri si metteranno in bici e arriveranno a Ravenna ! a fare che????
    Sarebbe intelligente piuttosto fare arrivare i forlivesi e i cesenati a Cervia come ha segnalato Gianna… si parla di migliaia e migliaia di turisti che non vedono il momento di arrivare fino Cervia. De Pascale è il presidente della Provincia e deve aiutare il suo territorio a Cervia ..beh una zona depressa e in degrado continuo!!! Ormai è diventata specializzata nel mordi e fuggi … turisti da inquinamento :mangiano e sporcano e spendano poco !! i turisti sportivi ed ambientalisti provano ad arrivare a Cervia ma per mancanza di piste, virano a Cesenatico e Rimini! che vergogna!! e questo ci parla di pista Ravenna-Bologna!!
    Sono campioni delle cose poco utili!!

  12. Scritto da Filo

    Il problema è che Ravenna ha aderito al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e tra gli obiettivi da raggiungere c’è la realizzazione di 100 km di pista ciclabile.

    Considerando che tra il Sindaco, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile e l’Assessore all’Ambiente non c’è traccia di competenza tecnico-scientifica per quello che riguarda la pianificazione e l’attuazione di strategie, l’analisi di un risultato previsionale dovuto ad un determinato intervento, ci troveremo con 100 km di piste ciclabili fatte a caso per Ravenna.

    Chiaramente le competenze del nostro Comune saranno quelle di arrivare con una pista ciclabile fino a Russi e/o Bagnacavallo per togliersi una bella fetta di km da dover realizzare senza aver la più pallida idea di come farla.