Castiglione. Lunedì 1 febbraio al via i lavori in piazza della Libertà

Più informazioni su

Al via lunedì 1 febbraio i lavori in piazza Della Libertà a Castiglione per la bonifica delle radici dei pini che hanno provocato avvallamenti sulla pavimentazione dei marciapiedi e della strada.

Dopo i lavori di bonifica, con la demolizione dell’attuale pacchetto stradale, dei marciapiedi e la loro ricostruzione, il taglio e lo sradicamento delle radici senza danneggiare le piante, verranno messi in quota i chiusini in ghisa e rifatta la segnaletica stradale orizzontale prevista per i posteggi del mercato degli ambulanti. Saranno inoltre ampliate le aiuole che ospitano alberi di dimensioni ridotte. A lavori ultimati si otterrà il miglioramento dell’assetto e della sicurezza stradale e dell’estetica della piazza. L’intervento, del valore di 120 mila euro è inserito nel Piano degli investimenti 2020-2022.

Il mercato del martedì

La piazza Della Libertà ospita il mercato settimanale che, per consentire lo svolgimento dei lavori, è stato spostato, a partire da martedì 2 febbraio, nelle vie Morini, dei Salinari, san Pantaleone e nell’area limitrofa al Parco pubblico, fino alla conclusione degli interventi prevista entro il 28 marzo. Il mercato di Castiglione è costituito da un organico di 52 operatori di cui 48 commercianti ambulanti e 4 produttori agricoli.
Durante i lavori, che si svolgeranno lungo i quattro lati, e per consentire lo svolgimento del mercato  è stato istituito temporaneamente il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto i veicoli dei venditori ambulanti e veicoli autorizzati) e il divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli (eccetto i veicoli dei venditori ambulanti) in via Morini (tratto compreso fra l’intersezione con via Martiri Fantini e l’intersezione con via Gervasi), via dei Salinari e via san Pantaleone.

Per autorizzati al transito si intendono i veicoli dei residenti e domiciliati nei tratti di strada interessati, i veicoli di emergenza e pronto intervento, gli automezzi Enel, Hera, Telecom e altri gestori di servizi di interesse pubblico (solo per operazioni di emergenza). I veicoli autorizzati dovranno procedere a passo d’uomo per la situazione di concomitanza fra traffico pedonale e veicolare.

“Abbiamo valutato – afferma il vicesindaco Eugenio Fusignani – ogni possibile soluzione per dare continuità a un servizio  importante come quello del mercato settimanale castiglionese, tenendo conto del rispetto delle normative vigenti sia in materia di Codice della strada, sia in materia di sicurezza e soprattutto del necessario distanziamento che le norme anticovid-19 comportano. I lavori della piazza di Castiglione sono lavori importanti che purtroppo non è stato possibile rendere compatibili con la presenza del mercato. Con questa soluzione riusciamo a garantire il mercato rispettando le esigenze dei cittadini consumatori (spesso anziani che non hanno possibilità di recarsi fuori dal contesto paesano, peraltro privo di negozi) e il lavoro degli operatori, conciliando le principali esigenze di accessibilità dei residenti. Sono otto i martedì coincidenti con le tempistiche dei lavori sui cui vigileremo affinchè vengano rispettate, sperando che possano essere anche anticipate”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da matteo

    E’ il caso di dire hanno il prosciutto sugli occhi!
    Fare l’intervento sul marciapiede e non aggiornare quei famosi pali della luce nascosti fra le fronde dei pini è il colmo!
    Ma chi si occupa di queste cose vive a Castiglione o nelle nuvole!

  2. Scritto da davide

    @matteo, nelle nuvole alla grande!
    Fanno parte della coda della nomenclatura che regna li da 50 anni!

  3. Scritto da aldo

    C’è da vergognarsi! ma che cosa hanno nel cervello per non vedere che i lampioni illuminano la chioma dei pini e non piazza!!