FIAB Ravenna. Sabato 8 maggio giro cicloturistico lungo l’anello dei Colli Euganei

Più informazioni su

Per questo sabato Fiab Ravenna propone una classica del cicloturismo, l’anello dei Colli Euganei. Il Veneto da sempre ha una grande cultura della bicicletta. Questo itinerario cicloturistico si snoda nella provincia di Padova ed è un percorso circolare che scorre in pianura costeggiando diverse vie d’acqua nello scenario caratterizzato dal profilo dei colli Euganei.

È contrassegnato dalla sigla E2, è cioè un percorso escursionistico di un solo giorno. È stato inaugurato nel 2012 ed è frutto della collaborazione tra comuni, provincia, regione e privati. Oggi è una delle mete più frequentate del cicloturismo, a dimostrazione di come le iniziative in questo campo valorizzino il territorio riscuotendo un grande successo di pubblico.

Il percorso è misto, tra asfalto e sterrato e per la quasi totalità pianeggiante. Il panorama che si presenta è suggestivo, con i Colli Euganei con la loro caratteristica forma conica che rivela la natura vulcanica e i corsi d’acqua che spesso affiancano la ciclo-pista. L’itinerario scorre tra splendide cittadine come Monselice ed Este ed è arricchito dalle bellissime ville di architettura classica, come la Villa Venier a Vò Vecchio.

Lungo il percorso si trovano altri punti di interesse, come l’Abbazia Benedettina di Praglia e il Castello del Catajo che è possibile ammirare dall’esterno pedalando lungo il percorso.

L’escursione si sviluppa attorno al Parco Regionale, è lungo circa 65 chilometri ed è perfetto da fare in una giornata. Se invece si intende pedalare soffermandosi a visitare i tanti luoghi d’interesse, si può organizzare anche su due giorni, sostando in una delle tante strutture ricettive che offrono servizi dedicati ai cicloturisti.

L’appuntamento è alle 9.30 alla stazione di Monselice dove inizia il giro dei cicloturisti Fiab. Il punto di ritrovo dei partecipanti, davanti alla Stazione FS è facilmente raggiungibile utilizzando l’intermodalità bici+treno. Il migliore collegamento da Ravenna verso Monselice tramite Trenitalia è con il treno con trasporto bici delle 7.12 che arriva a Monselice alle 9.27. Stessa modalità per il rientro.

Da Fiab raccomandano sempre di avere la bicicletta ben revisionata prima della partenza, consigliano l’uso del casco e la dotazione di kit per foratura o almeno una camera d’aria di ricambio della misura della bici al seguito.

Più informazioni su