Quantcast

Dante Live Tours: nuovi appuntamenti a maggio e giugno, anche in inglese

Più informazioni su

Si arricchiscono di proposte anche in lingua inglese i Dante Live Tours, le visite guidate online dal vivo nell’ambito dell’iniziativa Incontro a Dante – Percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta, ideata dalle guide turistiche de Il Cammino di Dante con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo, inserita nell’ambito delle celebrazioni di 700 VIVA DANTE.

Le visite intendono essere un’opportunità per tanti visitatori di altre regioni e stranieri che, in questo perdurare dell’emergenza sanitaria, non possono ancora apprezzare in presenza la nostra città.

I Live Tours si sono rivelati una buona alternativa alle esperienze di persona per poter continuare a viaggiare e a conoscere luoghi nuovi lontani o scoprire storie e curiosità del proprio territorio anche in questo tempo di emergenza sanitaria. Offrono, infatti, la possibilità di vedere in tempo reale le bellezze artistiche ed architettoniche di Ravenna interagendo con la guida con domande o commenti. Un’occasione per distrarsi e condividere un momento piacevole con la famiglia o con gli amici restando comodamente a casa propria.

Le visite guidate, realizzate in collaborazione con Ravenna Incoming, si tengono alle ore 17.30 tramite la piattaforma Zoom, hanno durata di un’ora e sono rivolte ad un massimo di 30 persone per consentire una migliore fruizione e maggior interazione.

PROGRAMMA

DOMENICA 9 MAGGIO

La presenza di Dante nella Ravenna Medioevale

visita guidata a cura di Maria Grazia Lenzi

Un percorso sulle orme di Dante e dei Da Polenta che sottolinea come l’ultimo rifugio del Sommo Poeta coincida con l’apice della sua creazione poetica, ma anche con un rinnovato impegno politico.

DOMENICA 30 MAGGIO – in lingua inglese

Silence, please! Here’s Dante

visita guidata a cura di Cristiana Zama

Un itinerario che si snoda nella Zona del Silenzio mettendo in luce la figura di Dante, il ruolo della sua tomba e la trasformazione urbanistica avvenuta in epoca fascista in chiave propagandistica.

DOMENICA 13 GIUGNO

Un assaggio della Ravenna dantesca tra letteratura e leggenda

visita guidata a cura di Elisa Cornacchia

Una passeggiata alla scoperta dei luoghi di Ravenna che ricordano eternamente la presenza e l’opera del Sommo Poeta e che oggi sono parte integrante dell’identità dei ravennati.

DOMENICA 27 GIUGNO – in lingua inglese

Dante and his exile in Ravenna

visita guidata a cura di Maria Grazia Lenzi

Un percorso sulle orme di Dante e dei Da Polenta che sottolinea come l’ultimo rifugio del Sommo Poeta coincida con l’apice della sua creazione poetica, ma anche con un rinnovato impegno politico.

Per informazioni: cell. 339.3852304 – guideilcamminodidante@gmail.comfacebook.com/incontroadante

Le visite hanno un costo a persona di 5 Euro. È necessaria la prenotazione su eventbrite.it, ravennaexperience.it o contattando direttamente la guida.

Più informazioni su