Quantcast

Unione. ‘Fare bevande per fare comunità’, giovedì 20 maggio workshop online sulla storia di Comunità Frizzante

Giovedì 20 maggio alle 17 si svolgerà un workshop online sul tema delle sinergie possibili tra i territori urbani e quelli rurali. Per farlo, sarà raccontata la storia di Comunità Frizzante, una rete di soggetti attivi nel territorio della Vallagarina (Trentino) che ha sviluppato processi partecipativi per la creazione di bevande utilizzando prodotti locali.

Il laboratorio sarà facilitato dall’associazione Khora Laboratory che guiderà i partecipanti con l’obiettivo specifico di creare un momento di confronto, per analizzare e definire quali iniziative operative possano favorire in Bassa Romagna processi di produzione, consumo e vendita basati sul concetto di km 0 e di prossimità territoriale.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Europa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nell’ambito del programma Urbact – Food Corridors e rientra nel percorso partecipativo previsto per il 2021. Obiettivo del percorso è sviluppare con i partecipanti proposte operative per poter finanziare una piccola azione sperimentale su scala locale, capace di innescare processi innovativi.

Questo incontro, così come quelli che seguiranno, è aperto a tutti previa iscrizione all’Ufficio Europa scrivendo a europa@unione.labassaromagna.it.