Polemica su camper multati. Il sindaco di Ravenna: “Camperisti valore per il territorio ma rispettino le regole”

Più informazioni su

Dopo la serie di sanzioni che nei giorni scorsi ha colpito alcuni camperisti in sosta in aree del ravennate non adibite al campeggio e dunque non attrezzate con tutti i servizi relativi, prosegue la polemica: sulla ‘questione camper’ interviene anche l’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti: “arriva la bella stagione e si scatenano i sindaci anticamper – scrivono dall’ANC – uno per tutti il sindaco del Comune di Ravenna che ha dichiarato guerra ai camperisti. Ha infatti inserito nel regolamento di polizia Urbana il divieto di permanenza/sosta ai camperisti che dormono dentro l’autocaravan oppure semplicemente bevono il caffè assimilando tali attività al campeggio. Contravvenzionano e consegnano il DASPO, il cosiddetto foglio di via per sicurezza pubblica, ai camperisti trovati fuori dalle aree sosta o camping”.

“Inoltre – aggiunge l’associazione – sostiene che le autocaravan dei residenti debbano essere tenute sempre in rimessaggio salvo per partire per un viaggio. La nostra Associazione prosegue la giornaliera guerra per la difesa del diritto a circolare e sostare con l’autocaravan, conseguendo una serie di successi rappresentati dalle sentenze emanate dai TAR, Giudici di Pace e Corti di Appello nonché ottenendo provvedimenti che hanno annullato o revocato le ordinanze istitutive delle limitazioni alle autocaravan oltre alle sanzioni amministrative a carico degli utenti. Il sindaco di Ravenna è un esempio per gli altri 7.914 sindaci italiani”.

“I camperisti – interviene il Sindaco di Ravenna Michele de Pascalesono un valore per il territorio e rappresentano una forma di turismo con una ricaduta economica importante. Questo è sempre stato il mio pensiero ed anche di tutti gli esponenti della mia amministrazione. Ma se il turismo dei camperisti si svolge indiscriminatamente, finisce per entrare in contrasto con il territorio: sono anni che riceviamo le proteste da parte degli esercenti e dei residenti di Marina di Ravenna per condotte non corrette dei camperisti e da anni sul nostro territorio le istituzioni lavorano per realizzare aree camper adatte. I nostri campeggi e le nostre aree camper attrezzate offrono servizi di altissima qualità a prezzi concorrenziali. Strade e parcheggi non sono luoghi idonei per campeggiare, così come non credo che il parcheggio di Marinara abbia questo tipo di vocazione. Aggiungo che l’Amministrazione sta acquisendo una vasta area vicino al parcheggio scambiatore di Marina e sta considerando l’ipotesi di destinarne una porzione ad area camper, naturalmente previo accordo della località”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aldo

    Che regole rispettano i Rom al centro commerciale Teodora sig, Sindaco. Ci illumini

  2. Scritto da Emanuele

    Non vedo dove sia il problema: chi non rispetta le regole è sanzionato in base al regolamento o legge di riferimento. Se alla associazione dei camperisti non va bene, dovevano adoperarsi prima, a regolamento approvato. Non ora. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Ravenna ha diverse aree adibite ai camperisti: usino quelle.

  3. Scritto da ST

    Vi è mai capitato di ‘provare’ a parcheggiare l’auto in mezzo ai camper, nel parcheggio più o meno davanti al Granchio? Ecco, non fatelo, perchè è facile che qualcuno vi lanci un’occhiataccia (perchè la porta di camper si apre male, fanno fatica a scaricare lettini, tavolini e ombrelloni) e comunque, essendo i camper abbastanza alti, sbattono nei rami degli alberelli, quindi ci stanno lontani, occupando in pratica due posti…
    Insomma: la SOLUZIONE per Marina non è quella di accettare passivamente il campeggio selvaggio, ma quello di trovare e realizzare uan o più aree di sosta per i camperisti, ed obbligarli poi a parcheggiare solo lì. Sempre.
    Fino a quando il Comune non le farà, ci sarà sempre il gioco a rimpiattino con i ‘camperisti cattivi’ e gli ‘sceriffi buoni’… o viceversa 🙂

  4. Scritto da Rusty

    I camperisti devono “camperare” nelle aree dedicate. Punto.

  5. Scritto da Giovanni lo scettico

    Gentile Rusty, i camper sono automezzi che pagano il bollo come tutti gli altri. Perchè devono avere meno diritti?

  6. Scritto da Giovanni lo scettico

    Solo De Pascale è capace di inimicarsi i camperisti poco prima delle elezioni. Non è un fenomeno?

  7. Scritto da Maria

    Andremo nelle Marche.

  8. Scritto da armando

    …Esatto Rusty…come i cani devono andare nella spiaggia a loro riservata e NON in tutte le spiagge di Ravenna.- Capito ???

  9. Scritto da Giovanna F.

    Prima delle elezioni e prima della stagione turistica…..

  10. Scritto da ST

    @armando
    Bravo.
    In effetti domenica scorsa c’erano ancora parecchie persone che camminavano tranquillamente con il cane (anche non al guinzaglio).
    Sarebbe ora che le Forze dell’Ordine cominciassero a far rispettare le regole, perchè tra camper, cani, parcheggi selvaggi… ci stiamo ad una società fatta per chi se ne frega degli altri e delle regole di convivenza.
    Non va bene.

  11. Scritto da jack

    Vedere camper parcheggiati nei parcheggi delle località balneari mi mette una gran tristezza, dov’è il contatto con la natura selvaggia che tanto vantano i camperisti?
    Se si sentono tanto discriminati io dove dovrei parcheggiare il mio elicottero quando ho voglia di andare in spiaggia ?

  12. Scritto da Maria

    In zona c’è un altro parcheggio grande con le sbarre anti camper a disposizione delle auto, poi un altro grande parcheggio verso il faro, però per gli automobilisti non basta e quindi i camper dànno fastidio per tanti motivi! Ma quanta polemica…. a Pinarella ci sono parcheggi misti e nessuno protesta!