Il Comune di Cervia si aggiudica il massimo del contributo regionale con il progetto ‘Giovani promotori dell’Agenda 2020’,

Più informazioni su

Con il progetto ‘Giovani promotori dell’Agenda 2030’ il Comune di Cervia si è aggiudicato il massimo del contributo regionale per i progetti a rilevanza internazionale ammessi a contributo ai sensi del bando 2021 Legge 6/2004, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 8121/2021, ottenendo il contributo richiesto, pari a euro 5mila.

Il bando intende contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale che intrattengono rapporti di scambio e collaborazione con enti omologhi in Europa e nel modo, realizzando vivaci attività che spaziano dal networking bilaterale e multilaterale e progettualità comuni fino alla sottoscrizione di patti di gemellaggio e di amicizia.

Il progetto “Giovani promotori dell’Agenda 2030”, ha come obiettivo il coinvolgimento attivo di un gruppo di 15/20 giovani tra i 16/21 anni, selezionati tramite una chiamata pubblica, di acquisire, approfondire, conoscere, sviluppare e di ricercare azioni pratiche comuni per la promozione dell’Agenda 2030. In particolare, verrà attivato un percorso formativo in grado di coinvolgere i giovani, per farli sentire protagonisti consapevoli del bene della Comunità, diventando “promotori degli obiettivi dell’Agenda 2030”.

Questo ruolo di “promotore” rafforza un atteggiamento volto a conoscere, tutelare e a proteggere il proprio ambiente, a porsi delle domande, a confrontarsi ed ad accrescere nuove capacità grazie agli incontri, con gli Amministratori della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cervia, incontri, workshops e corsi di e-learning con professionisti ed esperti dell’ASviS, dell’AICCRE, del SERN, del CMCC@Ca’Foscari, nell’ottica di scambi di buone prassi tra i giovani delle città partner quali Aalen (Germania) e Jelenia Góra (Polonia) gemellate con Cervia, la città di Ravenna e l’IPSEOA Tonino Guerra di Cervia.

“Siamo molto soddisfatti di poter avviare questo percorso formativo che coinvolgerà i nostri giovani in grado di stimolarli – affermano il sindaco Massimo Medri e l’Assessore Bianca Maria Manzi – , incuriosirli, responsabilizzarli, dando valore e accrescendo le loro capacità. E’ di fondamentale importanza l’attenzione sui temi dell’Agenda 2030, anche per favorire la partecipazione e la costruzione di progetti nell’ambito di scambi internazionali e nelle attività di gemellaggio. Ringraziamo inoltre la Regione Emilia-Romagna, tutti i partner del progetto e tutti i giovani che decideranno di collaborare”.

Più informazioni su