Quantcast

Ravenna. Musica & Spirito, l’organo e i solisti della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco in un concerto di musica sacra

Più informazioni su

Domenica 20 giugno, con il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e grazie alla collaborazione con la Capit di Ravenna, del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e della Cooperativa Mosaici Sonori, l’organo e alcuni solisti della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna daranno vita al concerto di giugno della rassegna Musica&Spirito. Un’opportunità per lasciarsi incantare dalla musica sacra in un ambiente che, più di ogni altro, evoca misticismo e spiritualità.

Alle 19.30 la Basilica di San Francesco sarà invasa dai motivi di alcuni grandi esponenti della musica barocca: Haendel, Buxtehude, Telemann, Marcello, iniziando con la monumentale composizione organistica di Bach: la “Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore”.

Questa è la prima di tre serate – “L’organo si racconta” – (le altre saranno venerdì 7 Luglio e venerdì 27 Luglio) dedicate all’organo, a volte come solista e a volte come esecutore del basso continuo o accompagnatore. È un’ottima occasione per conoscere meglio questo affascinante strumento.

I protagonisti dell’evento saranno: Franco Ugolini all’organo, Luigi Lidonnici all’oboe, Enrico Gramigna al violino e Piergiorgio Anzelmo al violoncello.

Un’ora in cui poter spaziare con la mente e farsi trasportare dai suoni armonici. La musica, grazie anche al luogo in cui verrà eseguita, permetterà un’immersione totale nella dimensione spirituale. Ecco che suggestione e riflessione si combinano per comporre un contesto a metà tra sogno e sacralità musicale.

 

 

Ingresso Libero

Più informazioni su