Quantcast

CNA presenta “Conoscerti per aiutarti”, progetto divulgativo sui Disturbi dello Spettro Autistico

Più informazioni su

Mercoledì 30 giugno 2021 si terrà, presso la sede della CNA di Ravenna in viale Randi 90, l’iniziativa dal titolo “Conoscerti per aiutarti”. Questo progetto, realizzato da CNA Benessere e Sanità Ravenna e Angsa, si propone di fornire una conoscenza di base dei Disturbi dello Spettro Autistico, che, proprio perché spettro, comprende disturbi con caratteristiche diverse, pur se accomunati da un analogo stile cognitivo.

Dare un servizio alla persona, legato al benessere, saperla accogliere nel proprio centro o salone significa cercare una relazione. Per poterlo fare è necessario prima di tutto comprendere le necessità specifiche della persona che si ha di fronte, poi trovare la modalità più efficace per comunicare un primo e rassicurante messaggio.

“Per questa ragione – affermano Nevio Salimbeni, Responsabile di CNA Benessere e Sanità Ravenna e Noemi Cornacchia, Presidente di Angsa Ravenna – abbiamo ritenuto che una breve ma specifica formazione possa contribuire a comprendere al meglio le esigenze particolari del cliente con autismo, agevolando il lavoro degli operatori del benessere ed il clima di accoglienza.”

Un valido aiuto formativo per tutti i partecipanti arriverà dalla dottoressa Katia Tonnini, Pedagogista Coordinatrice della Cooperativa S. Vitale di Ravenna e dalla dottoressa Alice Maraldi, Educatore Professionale, Esperta CAA della Cooperativa Il Cerchio di Ravenna, che ci aiuteranno in questo progetto.

L’evento avrà inizio alle 20.30 e, dopo una presentazione della sindrome contestualizzandola sulle esigenze specifiche, saranno suggeriti i comportamenti più efficaci da adottare per agevolare l’accoglienza del cliente con autismo. Ci si avvarrà anche di materiali di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che saranno forniti agli acconciatori ed agli altri professionisti del benessere per facilitare lo svolgimento della loro attività.

Più informazioni su