Faenza. All’Arena Borghesi prima visione del film La gatta della regista faentina Silvana Strocchi

Più informazioni su

Domenica 22 agosto, alle 21.15, il pubblico di Piazza Nenni avrà l’occasione di assistere alla prima visione assoluta del film La gatta, ultimo lavoro della regista faentina Silvana Strocchi, già nota al pubblico per il suo lungometraggio Il germe del melograno – Il cenacolo Baccarini.

La gatta è ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice francese Colette. Il film della Strocchi è stato girato tra il 2016 ed il 2017 e, dopo una corposa fase di post produzione, è finalmente pronto per la distribuzione in sala, in Italia e all’estero.

Il film è stato girato a Bologna e nel territorio circostante e, diversamente dal racconto degli anni Trenta, è ambientato in epoca contemporanea. Protagonisti della vicenda sono i due novelli sposi, Camilla e Orfeo (interpretati da due solidi attori con una navigata esperienza nel teatro Margherita Varricchio e Luca Mazzamurro), il cui idillio viene interrotto dalla presenza dalla gatta. La regista ha spiegato che la coppia vive “un grande trasporto dei sensi che però non è accompagnato da un altrettanto intenso dialogo delle anime”.

Silvana Strocchi – già attrice per Federico Fellini ai tempi de La voce della Luna – non è il solo tocco di faentinità del film, che si è avvalso dell’artista Pietro Lenzini per le scenografie, di Cristina Ghinassi per il montaggio e di Maria Grazia Ghetti nei panni di uno dei personaggi.
La gatta è un lungometraggio di 100 minuti, prodotto dall’ Associazione Culturale Teatro Poesia, in collaborazione con Filandolarete.

Trama. Un ménage familiare dominato da un animale. Questo il tema del romanzo di Colette La chatte, questo il tema del film di Silvana Strocchi, ispirato al lavoro della scrittrice francese. Al centro della vicenda c’è un triangolo amoroso fra una giovane coppia e una gatta, simbolo e metafora dell’ armonia, della bellezza e del sogno dell’ infanzia perduta. La costante presenza del felino femmina con la sua assoluta devozione ad Orfeo, scatena in Camilla gelosia e invidia che si sente un’esclusa dal loro gioco di affettuosa complicità.

Presente la regista ed il cast in sala.

Più informazioni su