Massa Lombarda. Sparatoria nel primo pomeriggio, 31enne gravemente ferito foto

Poco dopo le 15 del 26 agosto, lungo il Canale dei Molini a Massa Lombarda si è registrata una sparatoria che ha visto coinvolte due persone. Per motivi ancora ignoti un cittadino italiano ha sparato a un uomo di origini nordafricane. Nella sparatoria sono stati esplosi quattro colpi d’arma da fuoco, due dei quali sono andati a segno: il 31enne straniero è stato ferito in modo serio.

L’aggressore ha abbandonato la pistola in via Gramsci, dove è stato inseguito e infine arrestato dai Carabinieri. L’uomo colpito, trascinatosi a piedi verso lo stadio di Massa Lombarda è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato infine con l’elimedica all’Ospedale Bufalini di Cesena in gravissime condizioni. Nell’area dove si è svolta la sparatoria sono intervenute la squadra dei Carabinieri di Massa Lombarda guidata dal comandante che sta attualmente seguendo le indagini, la squadra radiomobile di Lugo dei Carabinieri e la squadra investigativa, oltre alla squadra scientifica convocata per i rilievi di legge.

Non è la prima sparatoria a Massa Lombarda ad agosto. Il terzo giorno del mese infatti un 60enne italiano aveva sparato alle gambe a un quarantenne ed è stato arrestato per tentato omicidio.

Il sindaco di Massa Lombarda, Daniele Bassi, è intervenuto prontamente commentando la sparatoria avvenuta nel pomeriggio: “Il gravissimo episodio verificatosi poco fa, a meno di un mese da un’altra vicenda che ha visto l’uso improprio delle armi, è inaccettabile e impone un impegno ancora maggiore da parte di tutti, a partire dallo Stato a cui è demandato il tema della sicurezza. Si tratta di episodi che in una piccola comunità come la nostra destabilizzano, preoccupano, creano allarme sociale. Occorre un contrasto fermo e rigoroso, preventivo ad ogni forma di illegalità e delinquenza, che rischia seriamente di minare la civile e pacifica convivenza.
La città di Massa Lombarda non accetta questi episodi. Vanno assicurati alla giustizia coloro che si  rendono colpevoli di tanta efferatezza. Appena appreso dell’episodio odierno ho immediatamente contattato il Prefetto della nostra Provincia che, con disponibilità e sollecitudine, mi ha garantito che questa situazione sarà oggetto di specifico esame durante il Comitato per la sicurezza e ordine pubblico già all’inizio della prossima settimana. Chiederò, anche in quella sede, con sempre maggior energia e convinzione di mettere in campo ogni azione utile a tutelare il nostro territorio, con la consapevolezza che ogni nostra azione quotidiana ha il solo obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e di difenderne i diritti. Attendo l’evolversi delle indagini, che auspico celeri, con piena fiducia. Massa Lombarda è composta di persone laboriose e perbene, non accetterò mai che episodi di questo genere ci possano definire in altro modo”.

Seguono aggiornamenti.