Quantcast

“Oltre il sogno”: inaugurata a Fusignano la mostra dedicata ad Arrigo Sacchi, “L’innovatore del calcio” foto

Oggi pomeriggio, giovedì 2 settembre, a Fusignano al museo civico “San Rocco” è stata inaugurata “Oltre il Sogno. L’emozione del calcio totale di Arrigo Sacchi”, l’esposizione che Fusignano dedica al suo illustre concittadino. Al taglio del nastro era presente lo stesso Arrigo Sacchi e tantissima gente: molte le autorità – Stefano Bonaccini e vari Sindaci della Bassa Romagna – e personalità del mondo del calcio come Adriano Galliani, l’ex stella della nazionale brasiliana José Altafini, Gabriele Gravina (presidente FGCI), Massimo Bonini, Alberto Zaccheroni, Giovanni Carnevali e Carlo Verdelli. Sacchi è stato da tutti definito “L’innovatore del calcio”.

LA MOSTRA

Il percorso espositivo si snoda attraverso un vivace mondo di ricordi inediti, maglie, immagini e oggetti ormai passati alla storia sportiva; filmati delle partite più significative; foto degli esordi nei campi polverosi della Romagna e istantanee dei grandi trionfi delle squadre da lui guidate. Strutturata in diverse sezioni tematiche, la mostra catturerà sicuramente l’attenzione degli gli amanti del calcio e dello sport, che potranno ammirare anche una straordinaria esposizione di trofei tra i quali spiccano le due Coppe dei campioni (1988/1989 e 1989/1990) e le due Coppe intercontinentali (1989 e 1990).

Grazie a diverse ambientazioni video, il visitatore sarà immediatamente vicino ai momenti e all’emozione dei grandi momenti, ma anche alle tante tappe sportive e umane dell’allenatore designato da “France football” come uno dei tre più importanti della storia del calcio.

L’esposizione rimarrà allestita fino al 7 novembre 2021, visibile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; dal 4 al 9 settembre, giornate della Festa patronale di Fusignano, le visite saranno possibili fino alle 23. L’ingresso è sempre gratuito. L’inaugurazione si terrà nel giardino del museo civico, pertanto sarà aperta al pubblico, mentre per accedere ai locali della mostra sarà necessario disporre di una valida
certificazione Covid-19.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Fusignano, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.

Per maggiori informazioni, contattare l’Urp del Comune di Fusignano allo 0545 955663, email urp@comune.fusignano.ra.it, oppure visitare il sito www.oltreilsogno.webnode.it.