Sciopero della musica: 15 minuti di silenzio al Mei di Fanza, per chiedere riaperture al 100% e senza distanziamento con Green Pass

Più informazioni su

“Sciopero della Musica con 15 minuti di silenzio della Musica al MEI di Faenza sabato 2 ottobre” annuncia Giordano Sangiorgi, patron del MEI, dopo le incertezze di questi giorni: questo è quello che si preannuncia e che annunciano gli operatori riuniti nel Coordinamento StaGe!, che rappresenta oltre 100 associazioni della filiera della musica indipendente ed emergente, dopo l’appello per ora inascoltato, per un super aiuto lanciato al Presidente Draghi e al Governo qualche giorno fa in un documento siglato da tutta la filiera della musica indipendente ed emergente fatta di piccole, medie e microimprese, cooperative, associazioni e free lance tutti uniti e che rischiano, a fronte dei lauti guadagni che stanno facendo con la pandemia le multinazionali, una chiusura totale.

“Se non si riesce a ripartire dal 1° ottobre con il 100% di capienza e senza distanziamento con il Green Pass, è indispensabile almeno ripartire entro e non oltre ottobre, così come e’ indispensabile entrare in modo chiaro e diretto nell’ambito dei sostegni del Fondo Unico per lo Spettacolo e degli attuali bandi per il PNRR legati all’Innovazione Digitale e ad altre opportunità come il Turismo ed altre ancora. E’ indispensabile avere maggiore spazio sui media del servizio pubblico della Rai e sui grandi media per potere fare ottenere più diritti alla musica indipendente ed emergente con maggiore rotazione dei brani così come è urgente attuare un piano di rinnovamento dei luoghi della musica e di forte sostegno a una rete che metta insieme tutta la filiera dello scouting e dell’innovazione italiana che rischia di scomparire e di finire tutta in mano straniere, sia per quanto riguarda il disco, il digitale e il live” prosegue Sangiorgi.

“All’estero tantissimi paesi hanno riaperto al 100% senza alcun distanziamento e gli altri hanno fissato una data certa per la riapertura. L’Italia si metta subito al passo con questi paesi” chiede il patron del MEI.

“Confidiamo che il Governo e la politica facciano la loro parte altrimenti il rischio, come hanno segnalato anche le associazioni più importanti della musica, sostenute dai Big, è di morte  sicura per tutto l’intero settore degli indipendenti ed emergenti” prosegue.

“Se così non fosse ci vedremmo costretti sabato 2 ottobre in occasione del MEI di Faenza ad attuare insieme agli artisti coinvolti uno Sciopero della Musica di almeno 15 minuti di silenzio per ricordare tutte le imprese e i lavoratori che hanno chiuso e quelli oggi ancora fermi. Uno sciopero che sensibilizzi il Governo e il Pubblico presente insieme agli Artisti e a tutta la Filiera del Settore. Lo faremo in una forma simbolica silenziando tutta la musica della manifestazione per 15 minuti terminando con un minuto di assoluto silenzio per tutti gli artisti, le maestranze, gli organizzatori, i booking, le agenzie, i lavoratori e i locali che hanno perso il proprio lavoro o hanno dovuto cambiare impiego a causa di questa pandemia e, soprattutto, per scelte che non lasciano ancora oggi intravedere la luce in fondo al tunnel! ” conclude Giordano Sangiorgi, patron del MEI e tra i portavoce di StaGe!.

Più informazioni su