Quantcast

Romagna Faentina. Oltre 200 insegnanti iscritte al corso su adozioni e affidi: prima lezione lunedì 11 ottobre

Più informazioni su

Si sono chiuse con un tutto esaurito le iscrizioni del corso di formazione online in programma da lunedì 11 ottobre dal titolo ‘Adozione e affido tra i banchi di scuola, l’importanza della narrazione di sé e della propria storia’. Gli appuntamenti, in modalità online, destinati ai docenti, agli operatori dei servizi e alle famiglie, nasce dal dialogo tra il mondo scuola e Centro per le Famiglie dell’Unione Faentina per affiancare i nuclei familiari e l’istituzione didattica con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’accoglienza degli alunni adottivi o dati in affido.

Nel corso dell’iniziativa verranno difatti affrontate le differenze degli istituti giuridici dell’adozione e dell’affido, ma anche consegnate indicazioni su come gestire il vissuto personale dei ragazzi, come sviluppare una cultura dell’accoglienza e della cura educativa e soprattutto come saper riconoscere eventuali disagi così da poter creare un fronte comune operativo con le diverse agenzie educative. Tutto questo per condividere buone prassi e redigere protocolli di accoglienza nelle scuole del territorio.

Il programma del corso si svilupperà in sei appuntamenti online da ottobre a gennaio.

Questo il programma del corso.

Lunedì 11 ottobre, dalle 17 alle 19.30, lezione introduttiva: L’adozione e l’affido: il ruolo delle istituzioni e la rete territoriale nella cura dei minori adottivi, in affidamento e in carico ai servizi sociali. Quali forme di accudimento, quali integrazioni possibili fra le varie agenzie educative.

Lunedì 25 ottobre dalle 17 alle 19.30: La normativa sul diritto allo studio degli alunni adottati e in affidamento; linee guida nazionali e indicazioni regionali: a che punto siamo con l’inclusione? La privacy.

Lunedì 8 novembre dalle 17 alle 19.30: L’importanza della narrazione di sé e della propria storia nella costruzione dell’identità personale dell’alunno: quale contributo della scuola?

Lunedì 22 novembre dalle 17 alle 19.30: Attività laboratoriale sulla narrazione dell’adozione e dell’affido.

Lunedì 6 dicembre dalle 17 alle 19.30; Idee per una scuola accogliente: buone prassi e narrazione di percorsi; il racconto delle esperienze; Condivisione del materiale per il lavoro in classe.

Lunedì 10 gennaio dalle 17 alle 19.30: Incontro di restituzione.

Più informazioni su