Quantcast

Cervia partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile con “La battigia eco-accessibile”

Più informazioni su

Lunedì 11 ottobre alle 11 il Comune di Cervia sarà protagonista al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASViS, con il webinar “La Battigia eco-accessibile“.

L’incontro avverrà online, e tratterà i temi della sostenibilità delle attività economiche della costa con particolare riferimento agli stabilimenti balneari. Partendo dall’esperienza e dai risultati maturati nell’ambito del progetto “Battigia eco-accessibile”, il webinar sarà un’occasione per fare un focus su energia rinnovabile e logistica del comparto turistico, avanzando proposte su come e quanto si può cambiare e migliorare nel futuro.

Per seguire l’evento è necessario compilare il modulo google a questo indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLPPtfHWvu8vhJgmw7NN7TVwhaW3wM6dLaJQOGPxd_rryBoA/viewform. Poche ore prima dell’evento perverrà il link per il collegamento.

Il progetto, sostenuto dalla L.R. 14/2014, è un’occasione di confronto su come poter rendere Cervia una destinazione turistica accessibile, inclusiva ed eco-sostenibile, attraverso variinterventi come ad esempio,efficientamento energetico e razionalizzazione delle consegne, degli ordini e dello stoccaggio delle merci. Non si trascura inoltre l’importante aspetto delle attività di sensibilizzazione nei confronti di turisti, e ragazzi, per diffondere la cultura della sostenibilità.

Il progetto, coordinato dal Comune Cervia in partenariato con la Cooperativa Bagnini di Cervia, il Centro per l’Innovazione Fondazione Flaminia, e Cluster-Er Greentech, si sta avviando alla fase conclusiva, dopo una serie di laboratori e di attività di co-progettazione, grazie alla collaborazione pubblico-privato. In questi mesi di attività si è intrapreso un confronto sulle tematiche prioritarie con Associazioni, Enti, tecnici e addetti ai lavori, imprenditori e ricercatori, nell’ottica di sensibilizzazione al tema della sostenibilità, secondo i target e le finalità definite, e che si intende presentare attraverso il webinar di lunedì 11 ottobre, all’interno della cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Interverranno:  Andrea Corsini, Ass. mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio – Regione Emilia Romagna, Enrico Mazzolani, Ass. Urbanistica, Lavori Pubblici – Comune di Cervia, Ing. Daniele Capitani, Dirigente Settore Programmazione e Gestione del Territorio – Comune di Cervia, Claudia Carani – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Katia Ferrari Cluster manager – Cluster-ER Greentech e Centro Interdipartimentale EN&TECH Università di Modena e Reggio Emilia

Per info: battigiaecoaccessibile@gmail.com

Più informazioni su