Centoventi ragazzi partecipano all’Orientering in Città organizzato dal Club Alpino di Ravenna

Domenica mattina, 10 ottobre, le vie del centro storico di Ravenna si sono riempite di decine di squadre di giovani studenti che hanno aderito all’iniziativa del CAI Sezione di Ravenna dedicata all’Orientering in Città.

Centoventi ragazzi, organizzati in squadre da due, tre componenti, dotati di mappa stradale e di bussola, sono andati alla ricerca di “lanterne” disseminate in vari siti cittadini, sotto la vigilanza di accompagnatori qualificati del CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Ravenna, e di alcuni genitori volenterosi.

Prima della partenza, al Planetario di Ravenna si è tenuta una lezione teorico-pratica di base sulla lettura delle cartine e sull’uso della bussola. Scopo dell’esperienza, che si rinnova ormai da oltre un ventennio, è sviluppare il senso di orientamento e favorire lo spirito di squadra, utilizzando strumenti che potranno essere utili ai futuri “giovani escursionisti”.

La realizzazione dell’iniziativa è stata sostenuta dal patrocinio della Provincia e del Comune di Ravenna – CEAS. Gli organizzatori ringraziano i tanti insegnanti che, venuti a conoscenza dell’evento, hanno suggerito alle famiglie dei propri studenti di aderire.