Lugo ricorda i Martiri del Senio. Martedì 26 ottobre, 77° anniversario dell’eccidio nazifascista

Martedì 26 ottobre la città di Lugo ricorderà i Martiri del Senio nel 77° anniversario dell’eccidio nazifascista. Alle 10.30 al cippo situato presso il ponte sul fiume Senio (via Chiusa/SP San Vitale), in programma l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro.

Il cippo ricorda sette ragazzi di Lugo e dintorni trucidati dai nazifascisti: Giorgio, Renzo, Giovanni, Domenico, Luigi, Gianni e Floriano. Il 20 ottobre 1944, nella zona tra Lugo e Cotignola, truppe nazifasciste organizzarono un rastrellamento per colpire un gruppo di giovani partigiani delle frazioni di Barbiano, Zagonara e del sud del Lughese.

Nel corso dell’operazione vengono catturati Luigi Ballardini (18 anni, di Barbiano), Renzo Berdondini (17 anni), Giovanni Dalmonte (18 anni), Domenico Facciani (20 anni), Giorgio Folicaldi (15 anni) Floriano Montanari (23 anni) e Gianni Montanari (17 anni, fratello di Floriano). Trascinati al Comando della Brigata Nera nella Rocca di Lugo, i sette giovani più il ventenne Carlo Landi furono interrogati e torturati selvaggiamente. Landi fu ucciso il 25 ottobre e lasciato esposto come ammonimento ai piedi della Rocca, e dove oggi è posta una lapide in sua memoria. I sette superstiti, in condizioni pietose, furono consegnati ai nazisti che, in una mattinata plumbea, li trascinano nella golena del Senio in piena. Lì, fatti scendere verso la fiumana, vengono fucilati uno alla volta e i loro corpi fatti rotolare in acqua. Il cadavere martoriato di Giorgio Folicaldi riaffiorò dalla melma il 2 dicembre 1944, quelli di Renzo Berdondini, Giovanni Dalmonte e Gianni Montanari vennero ritrovati il 30 maggio 1945 da parenti e amici volontari, che scandagliarono l’alveo del Senio fino ad Alfonsine, rischiando di incappare nelle mine lasciate dal fronte. Di Domenico Facciani, Luigi Ballardini e Floriano Montanari non si è trovata più traccia.
(cenni storici a cura di Gian Luigi Melandri, dell’Istituto storico della Resistenza di Alfonsine)

La cerimonia commemorativa è organizzata dall’Anpi – sezione “Martiri del Senio” di Lugo e dal Comune di Lugo, e si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid 19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Angelo Ravaglia

    Sgomenta sempre quando si fanno le commemorazioni di questo eccidio la giovanissima età dei martiri:15, 17, 18, 20, 18, 17, 23, 20. più che guerra partigiana, bisognerebbe parlare di guerra civile.
    Sgomenta ancora la barbarie Nelle modalità dell’esecuzione sul fiume Senio da parte dei nazifascisti.
    Sgomenta, infine, l’esiguità della pena agli assassini accertati del ventenne Carlo Landi sulla scalinata della Rocca DI lUGO.

    MAI DIMENTICARE IL SACRIFICIO DELLA MEGLIO GIOVENTU’.