Week end di Ognissanti: tanti turisti scelgono Ravenna, città quasi sold out e presenze fino a due notti

Più informazioni su

Ravenna fa praticamente il tutto esaurito nel fine settimana di Ognissanti e il turismo in città torna a muoversi. Chi si è fatto una passeggiata in giro per le strade del centro storico della città se ne sarà accorto: i turisti si sono fatti vedere, complice un lungo week end di pausa da lavoro e scuola.

“Si sono visti i risultati degli sforzi fatti sia a livello organizzativo che di promozione della città in questi anni – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini -. Quando si presenta un bel ponte, Ravenna risponde sempre positivamente. Tra Giovinbacco, gli eventi di Halloween a Mirabilandia e l’evento sportivo in piscina, con le competizioni nazionali targate Libertas, il risultato è stato eccezionale”.

Anche se non ci sono numeri concreti e dati certi da analizzare, la percezione è che la città abbia fatto il sold out nelle strutture alberghiere, affermandosi sempre più come una destinazione capace di attrarre turisti per più giorni, a differenza di quello che accadeva fino a qualche anno fa e che la collocava nel novero delle mete di un turismo più “mordi e fuggi”.

“Già a fine estate, parlando con gli operatori di settore – continua Costantini – emergeva che il mese di settembre dimostrava di confermare la buona spinta di agosto, per quanto riguarda la città. Stavano già arrivando le prime prenotazioni per ottobre. Non voglio urlare al tutto esaurito ma, scorrendo i prezzi delle camere di Ravenna, per i turisti che si fossero mossi all’ultimo minuto, si capiva che le disponibilità erano molto limitate”.

“La permanenza media dei turisti negli ultimi anni è arrivata a toccare le due notti – afferma l’assessore -. Si tratta di una tendenza in via di conferma, a dimostrazione che lavorare su più di una motivazione di viaggio permette di allungare l’organizzazione della vacanza. Anche il sito di Ravenna Tourism è stato riorganizzato in questo senso, per offrire al potenziale turista interessato ad un aspetto della città tutte le opportunità che Ravenna propone. È questa la strada giusta”.

Alle ricchezze del patrimonio storico, artistico e culturale che la città offre, nel week end di Ognissanti si è aggiunta la proposta enogastronomica di Giovinbacco: “Sappiamo tutti quanto questo versante dell’offerta turistica sia importante. Giovinbacco ha funzionato, perché è una proposta di qualità e facilmente fruibile, che si inserisce in un contesto di proposte, invitando i turisti a restare più giorni in città. L’enogastronomia è un elemento attrattivo sul quale continueremo a puntare, diventa il completamento di un’esperienza a tutto tondo che il turista realizza in città. Ne sono un esempio anche i laboratori di degustazione organizzati in collaborazione tra Ravenna Incoming e Mercato Coperto”.

Dante e gli eventi legati al Settecentenario in corso sono un’altra leva turistica, che sembra dare buoni frutti ,anche se è ancora presto per parlare di bilanci. “La mostra al Mar è andata molto bene in questo week end – chiude Costantini -, io personalmente ci sono andato e ho visto molta affluenza. Le somme le tireremo più avanti, ma già ora si può affermare che gli eventi dell’anno dantesco sono uno di quegli elementi che ci hanno permesso di inserirci in una comunicazione nazionale da grandi protagonisti. La prova è stata sostenuta in maniera egregia dalla nostra città”.

Più informazioni su