Quantcast

Assemblea ANPI Faenza, eletto il nuovo Presidente: è Alberto Fuschini

Più informazioni su

Ieri, presso il salone di Palazzo Laderchi, sede del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, si è tenuta l’assemblea congressuale della sezione faentina dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), con la presenza del Presidente Uscente della sezione Sauro Bacchi e del Presidente provinciale Ivano Artioli. L’assemblea era convocata in occasione del XVII congresso nazionale dell’ANPI.

Hanno portato il loro saluto il Sindaco di Faenza, Massimo Isola, il sen. Stefano Collina, la consigliera regionale Manuela Rontini, il coordinatore della CGIL di Faenza Davide Conti, anche a nome di CISL e UIL, il segretario della Lega SPICGIL Carlo Prudente, la presidente della Consulta del volontariato Antonia Bedronici, Marco Serena dell’Istituto Storico della Resistenza.

Hanno partecipato ai lavori congressuali più di 80 persone. Numerosi gli intervenuti al dibattito.
Al termine dei lavori è stato approvato un documento politico di sostegno al documento nazionale “Per una nuova fase della lotta democratica e antifascista” ed è stato eletto il Comitato direttivo della sezione, che si è immediatamente riunito per eleggere il nuovo Presidente. Su proposta di Bacchi, che ha lasciato l’incarico dopo 11 anni, è stato eletto all’unanimità come Presidente Alberto Fuschini.

Fuschini, nato a Faenza nel 1987 e diplomato presso il Liceo classico “Torricelli”, si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Bologna, con una tesi in Storia del Risorgimento sul periodico faentino dell’800 “L’imparziale”. E’ autore di varie pubblicazioni di storia locale ed ha partecipato alla stesura della Storia di Faenza recentemente pubblicata dall’Editore Casalini di Cesena, della quale ha curato i capitoli sul XX secolo. Attualmente è funzionario sindacale della CGIL della provincia di Ravenna. “L’Anpi deve continuare a sostenere ogni azione ispirata al rispetto della dignità
umana e volta a combattere discriminazioni e violenze” ha dichiarato.

Più informazioni su