Dal 6 dicembre scatta il Super Green pass, sarà valido fino al 15 gennaio. Ecco le regole previste

Super Green Pass, solo per vaccinati o guariti dal Covid-19

Scattano le regole del Decreto Legge sul Super Green Pass, che resteranno in vigore fino al 15 gennaio e puntano a rendere più sicure le vacanze del secondo Natale in compagnia del Covid. La filosofia del provvedimento approvato e delle norme in vigore è mantenere aperte tutte le attività, ma far ricadere solo sui non vaccinati le restrizioni nella frequentazione dei luoghi di socialità dove il rischio è maggiore. Alcuni problemi restano però aperti: quello più intricato riguarda i ragazzi sopra i 12 anni che per salire su autobus e metropolitane per andare a scuola devono avere almeno un tampone negativo. Il Governo ha annunciato che affronterà il problema solo la settimana prossima. Dal 15 dicembre poi scatta il vaccino obbligatorio per il personale della scuola, per le forze dell’ordine, i militari e i lavoratori esterni delle Rsa.

Testo del DL Super Green Pass

Il Super Green Pass varrà in zona bianca solo per il periodo delle feste natalizie e dunque per poco più di un mese dal 6 dicembre al 15 gennaio. In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività. Obbligo di Green Pass o tampone anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale.

Sintesi delle misure

Nello schema di norme e quindi permessi e divieti previsto dal DL del governo i cittadini sono divisi in tre fasce. Chi non ha il Green Pass, perché non vaccinato e perché non fa il tampone: per questi scattano molte limitazioni. Chi possiede il Green Pass base, che si ottiene con la prima dose di vaccino, con la guarigione dal Covid (scaduta dopo i sei mesi) e con un tampone negativo (valido 48 ore  per l’antigenico e 72 ore per il molecolare): in questo caso molte cose si possono fare, altre non si possono più fare. Il terzo livello è quello di chi può fare tutto perché ha il Super Green Pass. Lo ottiene chi è vaccinato con doppia dose da meno di nove mesi e chi è guarito da non più di sei.

Bar e ristoranti

In zona bianca e gialla il caffè al bar è consentito a tutti (l’Emilia-Romagna ora è in zona bianca). Ma in zona arancione chi non è vaccinato o guarito non potrà prendere il caffè al bancone, cosa permessa solo con il Super Green Pass. In zona arancione chi non ha il Super Green Pass non può sedersi ai tavoli di bar e ristoranti, neppure all’aperto.

Lavoro

Per i lavoratori del settore pubblico e privato — tranne quelli che hanno l’obbligo vaccinale, come i sanitari, e dal 15 dicembre insegnanti, forze dell’ordine… — serve almeno il Green Pass base e la stessa regola vale per le mense, in tutte le zone di rischio.

Autobus e metro

Senza Green Pass si può prendere il taxi, ma non si può salire su autobus, metropolitane e treni regionali.

Spostamenti

Con la propria auto ci si può spostare liberamente, anche se non si è vaccinati, nelle regioni bianche e gialle, mentre in quelle arancioni se non si ha il Green Pass ci si può muovere verso altri comuni o verso altre regioni «solo per necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune». Torna la deroga in zona arancione per chi vive in comuni «di massimo 5.000 abitanti» . Anche i no vax possono spostarsi «verso altri comuni entro i 30 chilometri eccetto il capoluogo di provincia».

Centri commerciali

Senza super green pass non si può andare al centro commerciale nei fine settimana in zona arancione, se non per entrare in negozi alimentari, edicole, farmacie, librerie e tabacchi.

Cinema, teatri e musei

Solo vaccinati o guariti, in tutte le zone di rischio, possono frequentare cinema, teatri, sale da concerto. Per musei e mostre in zona bianca e gialla bisogna avere il pass base, che però in zona arancione non basta.

Stadi, discoteche

Stadi e palazzetti sono chiusi sempre a chi non è vaccinato o ha solo il tampone. E in tutte le discoteche si entra solo col Green Pass rafforzato.

Feste e nozze

Tutte le feste «conseguenti a cerimonie civili e religiose» sono vietate ai non vaccinati sempre e permesse a chi ha il green pass base, ma in zona arancione si entra solo col super. Tutti gli altri tipi di feste in tutte le zone sono permessi solo col rafforzato. I centri benessere al chiuso sono vietati sempre senza green pass e, in zona arancione, anche a chi ha il certificato da tampone. Idem per i parchi di divertimento e per i centri culturali al chiuso.

Piste da sci aperte

Le piste da sci resteranno aperte anche per le feste di Natale e Capodanno, tranne che in eventuali zone rosse. In zona bianca, gialla e arancione senza green pass non si sale su funivie, seggiovie e cabinovie coperte, mentre in zona bianca e gialla si possono prendere skilift e seggiovie aperte, che in arancione sono permesse solo a chi ha il pass rafforzatoAlberghi

Alberghi

Green pass obbligatorio anche negli alberghi. In zona bianca, gialla e arancione chi non è vaccinato o guarito dal coronavirus non può entrare, serve almeno il lasciapassare base. E con il solo tampone negativo è anche vietato frequentare il ristorante al chiuso dell’hotel che non sia riservato in via esclusiva ai clienti della struttura.

ALCUNE FAQ SULLE NUOVE NORME CON LE RISPOSTE APPARSE SUL SITO DEL GOVERNO

Che cosa cambia con il nuovo decreto? Il decreto in vigore fino al 15 gennaio prevede due tipi di Green Pass:

  • Green Pass base
  • Green Pass rafforzato o Super Green Pass

Cos’è e come si ottiene il Green Pass base?  È il Green Pass che viene rilasciato con il tampone, antigenico o molecolare.

Come si scarica? Si ottiene gratuitamente andando sul sito del governo (dgc.gov.it) con tessera sanitaria o identità digitale (Spid/Cie). Si può ottenere anche scaricando l’app Immuni o andando sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Come viene controllato e riconosciuto il Green Pass? La nuova versione dell’App del Ministero della Salute verifica C19 riconosce se il Green Pass è base o rafforzato.

Con il Green Pass base si può andare al lavoro? Sì, il Green Pass che si ottiene anche con il tampone resta valido per tutti i lavoratori che non hanno l’obbligo vaccinale.

Per andare al ristorante basta il Green Pass base? Dal 6 dicembre per entrare in un ristorante al chiuso serve il Super Green Pass.

Con il Green Pass base si può andare al cinema, a teatro, allo stadio, o in discoteca? No, dal 6 dicembre serve il Super Green Pass.

In zona gialla c’è ancora il limite di quattro persone al tavolo nei ristoranti? No, dal 6 dicembre non c’è più il limite di persone al tavolo, perché possono sedersi solo vaccinati e guariti con il Super Green Pass.

Chi è positivo al Covid può muoversi liberamente con il Green Pass base? Assolutamente no, alle persone positive il Green Pass viene sospeso.

Sul bus e sulla metro si sale con il Green Pass? Da lunedì 6 dicembre su bus, metropolitane e treni locali si sale solo se in possesso di Green Pass, rafforzato o base: quindi va bene anche un tampone negativo.

Quanto durano i tamponi per il green pass? La validità per il molecolare resta sempre fissata a 72 ore e per l’antigenico a 48 ore.

Chi controlla la validità del Green Pass sui bus? I controlli saranno fatti a campione dalle forze dell’ordine. Anche il personale delle aziende di trasporto pubblico locale è autorizzato a verificare se il passeggero è in regola.

Per aerei e treni ad alta velocità basta il tampone? Sì, perché basta il Green Pass base.

I ragazzi sopra i 12 anni per salire sull’autobus o sulla metropolitana devono avere il Green Pass? Sì, dal 6 dicembre è obbligatorio. Il governo sta lavorando per ridurre il costo dei tamponi a carico delle famiglie. I test potrebbero diventare gratuiti per gli studenti.

Quali sono le regole per visitare mostre e musei? Per entrare nei musei basta il Green Pass base.

Quali sono le regole per i matrimoni? Per partecipare a nozze, battesimi, comunioni e altre cerimonie civili o religiose è sufficiente il Green Pass base.

L’ingresso in palestra e in piscina è libero per tutti? No, per frequentare palestre e piscine serve il Green Pass base. La nuova regola vale anche per gli spogliatoi.

Per soggiornare in albergo serve il Green Pass? Sì, per entrare in hotel e per frequentare ristorante, piscina, palestra, centro benessere e spogliatoio è richiesto il Green Pass base.

Si può andare a sciare? Sì, gli impianti restano aperti. In zona bianca e gialla si può sciare con il base, in zona arancione entrano solo quelli muniti si Super Green Pass. In zona rossa non si scia.

Per le fiere quale Green Pass serve? Basta il base in tutte le zone di rischio.

Quando entra in vigore il Super Green Pass o Green Pass rafforzato? Scatta oggi 6 dicembre ed è valido fino al 15 gennaio.

Chi può ottenere il Super Green Pass? Si ottiene solo con la seconda dose di vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi è guarito o si è sottoposto a due dosi meno di nove mesi fa non deve chiederne uno nuovo, vale quello ottenuto a suo tempo.

Come si fa a scaricarlo, visualizzarlo o stamparlo? Si ottiene gratuitamente andando sul sito del governo (dgc.gov.it) con tessera sanitaria o identità digitale (Spid/Cie). Si può anche scaricare l’app Immuni o andare sul sito del Fascicolo sanitario elettronico regionale.

Per andare al lavoro serve il Super Green Pass? Per lavorare basta quello base.

Quanto dura il Green Pass rafforzato? Nove mesi dopo la seconda dose di vaccino o dopo la guarigione. Se alla scadenza del periodo non si fa la terza dose, il Green Pass rafforzato non è più valido.

Come viene controllato il Super Green Pass? Con l’App Verifica C19. Con la nuova versione, selezionando «verifica rafforzata», il sistema leggerà solo i Qr Code di vaccinati e guariti.

Per andare al ristorante serve il Super Green Pass? Sì. Dal 6 dicembre in zona bianca, gialla e arancione per entrare in un ristorante al chiuso serve il Green Pass rafforzato.

E per cinema, teatri, stadi e discoteche? Dal 6 dicembre serve il Green Pass rafforzato anche in zona bianca per cinema, teatri, stadi, discoteche, feste e cerimonie pubbliche.

Chi è positivo al Covid può muoversi liberamente con il Green Pass rafforzato? No, ai positivi il Green Pass viene sospeso, anche se ottenuto con la vaccinazione.

In zona rossa chi ha il Super Green Pass può fare tutto? No, in zona rossa restrizioni, chiusure e divieti di spostamento valgono per tutti. Al momento in Italia non ci sono zone rosse, né arancioni.

Sul bus e sulla metropolitana si sale con il Green Pass rafforzato? Dal 6 dicembre su bus, metropolitane e treni locali si può salire sia con il green pass rafforzato che con quello base, quindi va bene anche un tampone negativo.

Su aerei e treni ad alta velocità si può salire con il Green Pass rafforzato? Sì, ma basta anche quello base.

I ragazzi sopra i 12 anni per salire sul bus o sulla metropolitana devono avere il Green Pass rafforzato? Basta quello base, obbligatorio dal 6 dicembre.

Quali sono le regole per visitare mostre e musei? Vanno bene sia il Green Pass «rafforzato» che il «base».

Per andare a sciare serve il Green Pass rafforzato? Gli impianti restano aperti. In zona bianca e gialla si può sciare con il green pass base, in zona arancione entrano solo vaccinati e guariti: quindi serve il green pass rafforzato. In zona rossa non si scia.

Per le feste di nozze serve il «super» green pass? Per partecipare a nozze, battesimi, comunioni e altre cerimonie civili o religiose basta il green pass base, ma si può ovviamente entrare anche con quello rafforzato.

Quando scatta l’obbligo vaccinale per docenti, militari e personale della scuola e della sanità? Dal 15 dicembre il personale amministrativo della sanità, i docenti e il personale amministrativo della scuola, le forze di polizia, i militari e il personale del soccorso pubblico dovranno vaccinarsi.