Pubblica Assistenza di Ravenna in lutto per la morte di Dino Guerra, socio fondatore e a lungo presidente

La camera ardente per l'ultimo saluto sarà allestita domani, 4 gennaio, dalle ore 14.30 nella sede della Pubblica Assistenza di Cervia

Più informazioni su

La Pubblica Assistenza Città di Ravenna si è stretta al dolore di familiari e amici per la scomparsa di Dino Guerra, venuto a mancare ieri, domenica 2 gennaio.

Socio fondatore e presidente dell’associazione dalla sua costituzione, avvenuta nel 1981, e fino al 2017, Dino Guerra è stato un pezzo di storia della Pubblica Assistenza.

“Le vicende di un’organizzazione come la Pubblica Assistenza – commentano dall’associazione – passano dalle persone, dal loro impegno e dall’attaccamento dimostrato alla missione intrapresa. Dino Guerra sarà ricordato per importanti innovazioni nel servizio dell’emergenza territoriale che sono poi diventate parte integrante del soccorso sul nostro territorio, partendo dalla prima felice sperimentazione dell’elisoccorso in Italia per arrivare al servizio di emergenza motociclistica, passando da tanti altri progetti che in questi anni hanno fatto la storia dell’associazione”.

La camera ardente per l’ultimo saluto a Dino Guerra sarà allestita domani, 4 gennaio, dalle ore 14.30 nella sede della Pubblica Assistenza di Cervia, di fianco all’Ospedale Civile San Giorgio.

Le parole di Angela Gulminelli Presidente Pubblica Assistenza Città di Ravenna

“Un lungo cammino quello percorso insieme a Dino Guerra. Dal 1973 al 2017. Due terzi della mia vita, 44 anni. Quando ti giungono queste notizie hai un attimo di incredulità perché ti sembra impossibile. Ma poi devi realizzare che è proprio così e allora rivedi tutti gli anni trascorsi a lavorare insieme. Non è sempre stato facile, ci sono anche stati momenti di grandi scontri per difendere le nostre rispettive posizioni.
Al Cav. Dino Guerra va comunque il merito di avere costituito la Pubblica Assistenza di Ravenna e, successivamente, quelle della nostra Provincia. Il suo impegno ha contribuito a farci diventare quello che siamo oggi. Una bella realtà per la nostra città. Lo ricorderemo come una pietra miliare della nostra storia”.

Il cordoglio della Segreteria UIL Ravenna

La UIL di Ravenna partecipa al dolore della famiglia e di tutti coloro che hanno avuto occasione di conoscere, sia per motivi di lavoro piuttosto che di amicizia, Dino Guerra.
Dino Guerra è stato un vero appassionato del mondo del volontariato e dell’associazionismo sociale dove si è distinto, sin dagli inizi degli anni ottanta, anche sperimentando soluzioni innovative nel campo dell’emergenza territoriale e dell’assistenza alla persona a favore della nostra comunità e degli anziani.
Rivestendo ruoli distinti e opposti, in alcune occasioni, quando Dino Guerra ha presieduto per circa 40 anni la Pubblica Assistenza abbiamo discusso anche animatamente, ma siamo sempre riusciti a trovare una mediazione e a stemperare anche le situazioni più critiche perché a prevalere è sempre stato l’obiettivo della tutela del bene comune.
In questo momento di dolore, giungano le nostre più sentite condoglianze ai famigliari di Dino e a tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di poter conoscere ed apprezzare le sue doti.

    

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aldo

    Condoglianze.