Quantcast

Morta la maestra Francesca Budelazzi, che ha cresciuto generazioni di castellani

Più informazioni su

Si è spenta all’età di 94 anni Francesca Budelazzi, storica maestra delle scuole elementari di Castel Bolognese.

“Non possiamo dimenticare l’opera preziosa profusa da Francesca in tanti anni di insegnamento nelle nostre scuole elementari verso generazioni di bambini castellani, oggi un po’ attempati ma tutti memori della dedizione e dell’affetto che lei aveva per i sui scolari”, con queste parole affettuose la ricorda Paolo Grandi, appassionato di storia locale, sulla pagina web “La Storia di Castel Bolognese”.

“Scomparso il maestro Sergio Zurlo era, di fatto, diventata la decana degli insegnanti elementari di Castel Bolognese ma ciò non le pesava – aggiunge -: interessata alla cultura non è mai mancata ad alcuna manifestazione, si trattasse di presentazione di libri, di concerti o di attività divulgative. Anche gli anni che si accumulavano sulle sue spalle sempre più incurvate parevano non darle problemi. Profondamente credente, era facile incontrarla spesso alla Messa prefestiva presso le Monache Domenicane che ella raggiungeva facilmente da casa sua”.

“Alla notizia della morte – chiosa Grandi – ho dovuto prendere atto che un vecchio sistema di insegnamento (vecchio non perché superato ma solo perché ora non più adottato…) con la sua scomparsa si è chiuso per sempre. Con lei termina quella lunga teoria di Maestri elementari magari severi ma anche materni e/o paterni che hanno formato i castellani dall’inizio del XX secolo e fino agli anni ’80”.

I funerali sono previsti per sabato 22 gennaio alle 9.45 in San Petronio.

 

 

Più informazioni su