Cervia. Il Comune ricorda che “dal 1° febbraio obbligo Green pass base per accedere agli uffici pubblici”

Dal comune di Cervia ricordano che “dal 1° febbraio il Green pass base – quello che si ottiene anche con il tampone – sarà infatti necessario anche per accedere agli uffici pubblici.

“Tutti i cittadini che intendano accedere agli uffici del Comune dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base o debole) – spiegano dal Comune – . I controlli saranno effettuati al momento dell’accesso alle varie sedi comunali in forma automatica o in forma manuale. I controlli automatici in particolare saranno effettuati tramite dispositivi di lettura e validazione green pass (senza alcuna memorizzazione di dati sensibili) con rilascio di un ticket che l’utente presenterà poi al funzionario comunale con il quale ha appuntamento”.

Non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 nelle seguenti situazioni:
– per esigenze di sicurezza (uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti)
– per esigenze di giustizia (uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata).