Consiglio comunale Ravenna: approvato odg “Per una Ravenna accogliente e inclusiva” e mozione su intitolazione a Dragoni di luogo pubblico

Più informazioni su

Nella seduta di ieri 25 gennaio il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato l’ordine del giorno dal titolo “Per una Ravenna accogliente e inclusiva” (scaricabile dal link), presentato da Luca Cortesi e Francesca Impellizzeri, rispettivamente consigliere e capogruppo di Ravenna coraggiosa, e sottoscritto da Igor Bombardi, Gloria Natali e Fiorenza Campidelli, consiglieri Pd, e da Giancarlo Schiano, capogruppo Movimento 5 Stelle. Il documento, con una integrazione proposta dal consigliere Davide Buonocore (Lista de Pascale sindaco), ha registrato 22 voti favorevoli (gruppi di maggioranza) e 6 contrari (Fratelli d’Italia, La Pigna-Città forese lidi, Lega Salvini premier, Viva Ravenna).

Sono intervenuti Luca Cortesi (Ravenna coraggiosa), Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Chiara Francesconi (Pri), Igor Bombardi (Pd), Giancarlo Schiano (Movimento 5 stelle), Nicola Grandi (Viva Ravenna), Davide Buonocore (Lista de Pascale sindaco), Francesca Impellizzeri (Ravenna coraggiosa), Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier).

“Dopo la discussione e il successivo affossamento del DDL Zan al Senato – si legge nel documento approvato – il dibattito e le proposte in tema di diritti sono scomparse dal dibattito pubblico. Invece riteniamo che sia necessario che sul tema dei diritti si proceda senza indugi a livello locale: per una città che non solo tuteli, ma che promuova e garantisca i diritti fondamentali di ogni persona, e che sappia essere con le sue politiche locali in prima linea nel contrasto a qualunque forma di   discriminazione, nella lotta alla violenza di genere, nella promozione dei diritti della comunità LGBTQI+”.

“Inclusività e diversità – hanno sottolineato Luca Cortesi e Francesca Impellizzeri, di Ravenna Coraggiosa – devono essere elementi fondanti e fondamentali nella costruzione di una città multiculturale e cosmopolita come Ravenna. Per questo cercheremo di tutelare le differenze, contrastando le discriminazioni di ogni tipo: razziste, di genere, di orientamento sessuale, di identità di genere, per religione, etnia o provenienza geografica.

In chiusura, l’Ordine del Giorno chiede due impegni precisi a Sindaco e Giunta: che si realizzi, in collaborazione con sindacati e associazioni di   categoria, un vademecum che informi lavoratrici e lavoratori LGBTQI+ sui propri diritti sul posto di lavoro e su cosa fare in caso di discriminazione; e che si lavori sulla formazione in campo di “educazione alle differenze”, rivolta in primis al personale con funzione pubblica, sensibilizzando in particolare coloro che svolgono una mansione a diretto contatto con la cittadinanza.

Approvata mozione sull’intitolazione a Mauro Dragoni di un luogo pubblico

Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato la mozione “Intitolare un luogo pubblico a Mauro Dragoni” presentata da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna con 22 voti favorevoli (gruppi di maggioranza, La Pigna-Città forese lidi, Viva Ravenna), 5 astenuti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier). Sono intervenuti Veronica Verlicchi (La Pigna – Città forese lidi), Daniele Perini (Lista de Pascale sindaco), Chiara Francesconi (Pri), Massimo Cameliani (Pd).

OdG “Ricorrenza della caduta del muro di Berlino” e “Contro i muri della vergogna”: respinto il primo, approvato il secondo

Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha respinto l’ordine del giorno dal titolo “Ricorrenza della caduta del muro di Berlino 9/11/1989 – 9/11/2021” (scaricabile dal link), presentato da Renato Esposito, vice capogruppo Fratelli d’Italia,   con 21 voti contrari (gruppi di maggioranza), 8 favorevoli (Forza Italia Berlusconi per Ancarani-Primavera Ravenna, Fratelli d’Italia, La Pigna-Città forese lidi, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna-Polo civico popolare, Viva Ravenna).

In corso di seduta è stato presentato e discusso anche l’ordine del giorno dal titolo “Contro i muri della vergogna” (scaricabile al link) presentato da Renald Haxhibeku e Stefania Beccari, consiglieri del Partito democratico, e da Chiara Francesconi, consigliera del Pri.

Il documento è stato approvato con 22 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 8 voti contrari (Fratelli d’Italia, La Pigna-Città forese lidi, Lega Salvini premier, Viva Ravenna); il consigliere Alvaro Ancisi ha dichiarato di non votare dicendosi non convinto della regolarità procedurale di presentare ordini del giorno in corso di seduta in concomitanza con altro ordine del giorno.

Sono intervenuti Stefania Beccari (Partito democratico), Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia), Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Alberto Ancarani (Forza Italia – Berlusconi per Ancarani/Primavera Ravenna), Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico-popolare), Daniele Perini (Lista de Pascale sindaco), Luca Cortesi (Ravenna coraggiosa), Andrea Vasi (Pri), Cinzia Valbonesi (Partito democratico).

 

 

 

 

 

Più informazioni su