Faenza: sorpreso a scuola con un coltello a serramanico: 13enne segnalato alla Procura dei Minori

Più informazioni su

Un giovanissimo è stato sorpreso in un istituto scolastico faentino in possesso di un coltello. Le segnalazioni hanno fatto partire l’intervento della Polizia Locale.

L’attività, posta in essere dal personale del Nucleo di polizia giudiziaria del Comando di via Baliatico, è scattata dopo la segnalazione da parte del personale scolastico frequentato dal 13enne. Una volta sul posto i vigili si sono fatti consegnare l’arma, risultata essere un coltello a serramanico con lama di 11 centimetri. Al termine degli accertamenti l’oggetto è stato posto sotto sequestro e il minorenne segnalato alla procura dei minori di Bologna e ai Servizi sociali dell’Unione.

La polizia dell’Unione faentina fa sapere che, secondo uno studio dell’Osservatorio nazionale sull’adolescenza, istituito presso il Ministero per la famiglia, il 6,5% dei minorenni fa parte di una banda, mentre il 16% ha commesso atti vandalici e tre ragazzi su dieci hanno partecipato a una rissa. Tra i reati nei quali vengono coinvolti o sono direttamente responsabili gli adolescenti troviamo il danneggiamento, furti e ricettazioni, rapine, estorsioni, risse e lesioni e reati legati al cyberbullismo.

Proprio sul fronte delle fragilità che coinvolgono gli adolescenti, se da un lato la polizia locale dell’Unione tiene molto alta l’attenzione, i Servizi Sociali dell’Unione hanno tra i loro programmi moltissimi progetti rivolti ad adolescenti, famiglie e operatori, proprio per intercettare, comprendere ed eventualmente quali strade intraprendere se ci si trova di fronte a situazioni di disagio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da paolo marchetti

    troppa libertà e poco controllo e rispetto