Riunione in Comune a Casola per coordinare gli aiuti al popolo ucraino

Più informazioni su

Il Comune di Casola Valsenio, ha convocato per sabato 5 marzo alle 14.30 nella Sala Consiliare del Municipio, una riunione con le associazioni e organizzazioni casolane che hanno partecipato alla manifestazione/evento in solidarietà con il popolo Ucraino e contro la guerra d’aggressione scatenata dalla Russia di Putin, per definire e concordare la partecipazione alle azioni promosse a livello di Unione Romagna Faentina per la raccolta di aiuti alla popolazione ucraina e per considerare e valutare le possibili iniziative da attuare per l’accoglienza di nuclei famigliari provenienti dall’Ucraina.

“In questa prima settimana di conflitto in Ucraina abbiamo assistito ad una straordinaria mobilitazione da parte dei cittadini di tutta l’Unione: convinta e appassionata partecipazione alle manifestazioni e disponibilità a donare aiuti da spedire – si legge in una nota -. Ora dobbiamo fare un passo avanti. In questi giorni abbiamo costruito le condizioni per organizzare un sistema strutturato, anche legato all’accoglienza degli ucraini che potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Per questo, abbiamo creato un modulo online da compilare, con diversi quesiti che ci aiutano a identificare il tipo di disponibilità che ognuno può offrire”.

“Ringraziamo tutti per l’impegno, per la solidarietà, per la sensibilità che si sta dimostrando nei confronti della popolazione ucraina”, concludono dal comune.

Di seguito si riporta una sintesi delle modalità con cui anche da Casola si potrà aiutare nell’accoglienza, nella raccolta di beni e nella donazione:

RACCOLTA FONDI REGIONALE

Il Comune di Casola Valsenio e tutti i comuni dell’Unione della Romagna faentina aderiscono alla raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna.
Chiunque potrà versare, indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” – al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964
Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

RACCOLTA DI BENI MATERIALI DA INVIARE IN UCRAINA

Il Comune di Casola Valsenio e tutti i comuni dell’Unione della Romagna faentina non organizzano direttamente raccolte per inviare beni in Ucraina.
Tuttavia, sono stati individuati due punti di raccolta, coordinati e attivati dalla comunità ucraina residente nel territorio:
• Mini Mix Faenza – Via Guglielmo Oberdan, 12A, Faenza
La raccolta viene effettuata negli orari di apertura del market, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 18.
• Chiesa ortodossa di Faenza, in corso Mazzini, 150.
Le consegne dei pacchi viveri si possono effettuare mercoledì e giovedì ore 17-19; sabato ore 17-18.30.

RACCOLTA DISPONIBILITÀ PER L’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI

Per prepararsi alla possibilità di accogliere profughi, i Comuni dell’Unione della Romagna faentina hanno messo a disposizione un form online, attraverso il quale organizzazioni, associazioni e privati cittadini possono manifestare la propria disponibilità, volontaria e gratuita, per:
• Accogliere una o più persone;
• La preparazione di pranzi e cene;
• Mettere a disposizione beni di prima necessità, quali lenzuoli, coperte, vestiti e prodotti per l’igiene personale;
• Il trasporto dei profughi alla Questura di Ravenna;
• Offrire supporto psicologico (da parte di psicologi);

Link al form: https://forms.gle/7YNvnjqKqn1mmxjG9

Più informazioni su