Cantieri aperti a Castel Bolognese: parchi, nuove telecamere e piazze, lo stato dell’arte dei lavori foto

Più informazioni su

Il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, fa il punto settimanale sull’andamento dei tanti lavori in corso nel suo Comune.

RIQUALIFICAZIONE PIAZZALE POGGI

È iniziata la posa delle pietre in Piazza Poggi che durerà fino a metà maggio. Le pietre saranno posizionate in modo da ripercorrere il percorso delle “vecchie” mura cittadine. Inoltre sono state messe a dimora le 6 piante che hanno anche impianto d’irrigazione ed aiuole dedicate.

PIANTUMAZIONE DI 1100 NUOVI ALBERI

I lavori di allaccio irriguo sono terminati ed è iniziata la messa a dimora delle piante nell’area verde di Viale della Repubblica-Via Canale.
Queste piante sono più giovani di quelle messe in Piazza e sono frutto del progetto finanziato dalla Regione e da Hera per il rimboschimento urbano. “Sono convinto che quando cresceranno doneranno alla nostra città un ambiente migliore”, ha dichiarato il sindaco.

INSTALLAZIONE SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA

L’istallazione delle 32 telecamere nuove procede e fino a ieri ne sono state installate 25. Le videocamere saranno attive una volta terminata l’istallazione ed il collaudo. Giovedì pomeriggio, 28 aprile, sarà chiusa la Via Emilia nel tratto interno dei portici per posare la fibra ottica che servirà a collegare le nuove videocamere.

CICLOVIA DEL SENIO

Dopo aver installato i semafori in Via Canale, che si attiveranno in caso di allagamento del sottopasso, questa settimana si procederà con la posa dei pali dell’illuminazione degli incroci, mentre per l’inizio dei lavori in argine dei prossimi giorni si rimanda a future comunicazioni.

PARCHI PUBBLICI

Effettuata la posa dei gabbioni nel parco Ceroni ora si procederà nelle “finiture” dei gabbioni, dei percorsi e nella posa delle sedute. Mentre nel parco in Via Firenze il percorso è terminato, il cantiere si è spostato sul parco Biancini dove si sta intervenendo ora. Terminati questi lavori sugli stradelli saranno messe a dimora le essenze arboree e installati i giochi mancanti.

TINTEGGIATURA PALAZZO ASP

Dopo l’intervento di street art che ha messo in evidenza l’orologio che, in prospettiva, ricorda quello della vecchia torre, la ditta incaricata da Asp, sta intervenendo al piano terra del palazzo in Via Garavini per concludere il lavoro.

“Un ringraziamento a Paolo Grandi e Andrea Soglia – commenta infine il sindaco – per aver dedicato un gradito articolo che ripercorre con documentazione fotografica gli scavi in centro in cui sono riemerse le mura di Castello che saranno segnate con apposita pavimentazione. Questo il link per recuperarlo: https://www.castelbolognese.org/…/le-vecchie-mura…/“.

Più informazioni su