Quantcast

Tutto pronto a Riolo Terme per Scalanchiamo: pedalate e degustazioni tra i calanchi

Più informazioni su

Tutto è pronto per domenica 22 maggio. Sono già 70 le preadesioni all’evento SCALANCHIAMO: PEDALIAMO E DEGUSTIAMO FRA I CALANCHI con la formula “due percorsi per otto cantine”.

Ci si potrà iscrive durante tutta la giornata di domenica, la partenza è alla francese, cioè libera dalle 9.30 alle 19.30. Durante la giornata ogni partecipante parte quando preferisce, con possibilità di scegliere i 2 percorsi segnalati:

1.     Il percorso per le bici da strada e e-bike  “SUL CIRCUITO DEI MONDIALI DI CICLISMO 2020” (Riolo Terme – Imola): percorso ad anello di 27, 26 km con un dislivello di +287 m (consigliato per le bici da strada)

2.     Il percorso per gravel, mtb o e-bike “SUL SENTIERO 505” (Riolo Terme – Faenza): percorso ad anello di 51,64 km con un dislivello di +800 m (consigliato per le bici e-Bike, Gravel, Mtb)

Un’esperienza di turismo lento da vivere in bicicletta per andare alla scoperta della bellezza dei calanchi tra natura, gusto e prodotti tipici della “Strada della Romagna”. Ogni percorso propone 4 cantine vitivinicole che presenteranno punti sosta-degustazione (calice + stuzzichini 5€).

Nell’Anello dei Mondiali i 4 punti sosta-degustazione sono:

1.     Cantina i Casini,

2.     Cantina Mordini,

3.     Agriturismo Vignoli

4.     Tenuta Nasano.

Nell’Anello del sentiero 505 si potrà degustare nelle cantine:

1.     Torre del Marino,

2.     Monti Roberto,

3.     Cantina Bulzaga

4.     Podere la Berta.

Entrambe i percorsi mostrano un panorama mozzafiato, salite e discese immerse nel mare dei calanchi ed attorniate dalle tante vigne. Il vino prodotto in queste terre argillose ha poi un sapore ineguagliabile tutto da gustare.

La partenza per tutti è dal Parcheggio del Parco Fluviale di Riolo Terme (Chiosco TimOrso) che è anchee punto di arrivo

Iscrizioni e informazioni utili

Il costo di iscrizione è di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per gli under e comprende l’assicurazione per la giornata e una degustazione omaggio. Le strade saranno aperte al traffico veicolare e quindi saranno di fondamentale importanza il rispetto delle norme del Codice della Strada e la prudenza.

Per info e prenotazioni chiamare il +39 333 1805408 (anche messaggio whatsapp) oppure consultare il sito www.rioloterme-cyclinghub.it

Più informazioni su