Un veliero a 5 alberi entra in porto a Marina di Ravenna suscitando l’ammirazione dei bagnanti

Più informazioni su

Una grande nave, un veliero a 5 alberi, è entrato in porto oggi a Marina di Ravenna suscitando l’ammirazione e la curiosità dei bagnanti. Qualcuno ha pensato si trattasse addirittura dell’Amerigo Vespucci. Ma ricordiamo che la bellissima nave scuola della Marina Italiana ha 3 alberi, non 5. In realtà si tratta della Royal Clipper, già nave ammiraglia della Star Clippers Ltd, veliero destinato alle crociere, che vediamo nella foto sotto.

Il Royal Clipper è stato varato nel 2000 e nel 2001 è stato ufficialmente riconosciuto dal Guinness dei primati come la nave a vele quadre più grande al mondo, record che è stato battuto nel 2019 dal Flying Clipper, che ha preso il suo posto anche come nuova ammiraglia della compagnia Star Clippers Ltd.

Il Royal Clipper ha una lunghezza di 134 metri e una larghezza di 16 ed è dotato di 5 alberi, il maggiore dei quali arriva a 52 metri di altezza. Può spiegare 42 vele, per un totale di 5.200 mq di superficie. La nave ha un pescaggio di 5,6 metri e una tonnellaggio di 5000 tonnellate. Ha 106 membri di equipaggio e dispone di 114 cabine in grado di ospitare un massimo di 227 passeggeri. Oltre alle cabine è dotato di bar, ristorante, tre piscine e un ponte scoperto di 1.760 mq.

È in grado di navigare completamente a vela ma dispone anche di due motori diesel da 2.500 cavalli.

Star Clippers

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano

    Spettacolo

  2. Scritto da C.

    Alcuni amici volevano vederlo da vicino e, ieri sera domenica, sono andati al molo, però era già salpato per altri lidi.

  3. Scritto da armando

    Ha !!! la gente che ha i soldi se la spassa proprio bene!!! bravi e grazie per aver scelto Ravenna come fermata.- Un vero spettacolo !!!