Lido di Dante. Pineta Ramazzotti avvolta dalle fiamme: Vigili del Fuoco al lavoro con una quindicina di mezzi. Incendi domati foto

Aggiornamento ore 14:00 della situazione incendi nella Pineta Ramazzotti: domato anche il secondo incendio

Anche il secondo incendio sviluppatosi nella prima mattinata di oggi nella pineta Ramazzotti a Lido di Dante è stato domato (il primo si era verificato nella tarda serata di eri). L’area è tuttora presidiata dai Vigili del fuoco e lo rimarrà anche nel pomeriggio, mentre in serata interverranno a presidio i Carabinieri forestali e i volontari della Protezione civile, fino a quando i Vigili del fuoco lo riterranno necessario. Sul posto è intervenuto anche un mezzo di Azimut con il trincio per aprire ulteriori corridoi e per isolare la parte di sottobosco incendiata. Qualora necessario saranno forniti ulteriori aggiornamenti.

Tra la tarda serata di ieri 23 luglio e la prima mattinata di oggi domenica 24 luglio si sono sviluppati due incendi nella pineta Ramazzotti a Lido di Dante, che hanno coinvolto un’area di circa un ettaro. Il primo, nella parte interna della pineta, è stato domato. Per quanto riguarda il secondo sono ancora al lavoro diverse squadre dei Vigili del fuoco di Ravenna e Cervia e tre mezzi dell’Antincendio boschivo della Protezione civile – coordinamento di Ravenna (un quarto è in arrivo). Sul posto anche un elicottero dei Vigili del fuoco, dotato di cestello con acqua, che si sta per alzare in volo per bagnare ulteriormente la zona e monitorare la situazione nel caso in cui si riattivassero altri focolai.

I Vigili del Fuoco sono tutt’ora al lavoro con una quindicina di mezzi provenienti da tutta la Romagna. Nelle operazioni sono state impegnate la prima squadra di Ravenna, la prima squadra di Cervia con le rispettive botti, la squadra boschiva proveniente da Forlì, l’elicottero alzatosi da Bologna con il rispettivo cesto contenente acqua, una squadra guidata dal direttore operativo spegnimento e, in più, si sono recate sul luogo dell’incendio per aiutare i soccorsi una squadra volontari da Casola, tre squadre di volontari della protezione civile con mezzi forestali e, infine, i carabinieri forestali per pattugliare la zona in modo da effettuare i rilievi.

Fortunatamente l’incendio non ha coinvolto le aree adibite al campeggio: non troppo distanti dall’area interessata dall’incendio troviamo infatti il Camping Ramazzotti e il Camping Classe. Curiosamente, l’incendio s’è verificato nello stesso punto della Pineta Ramazzotti di dieci anni fa, era il 2012. All’epoca un rogo di dimensioni maggiori interessò la stessa area (all’incirca) tra Lido di Dante e la Foce del Bevano. L’incendio distrusse 65 ettari della pineta.

Il Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, prima autorità comunale di Protezione civile, ringrazia tutti i Vigili del fuoco e i volontari impegnati per il prezioso lavoro che stanno svolgendo: “I miei più sinceri ringraziamenti a tutti i Vigili del Fuoco e a tutti i volontari impegnati per il prezioso lavoro che stanno svolgendo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Salvo

    Delle cause non si parla. Spero non ci raccontino la storiella dell’autocombustione. Evidentemente ci sono interessi speculativi su una delle poche aree naturali della nostra costa non ancora cementificate.

  2. Scritto da Ravennate

    Casualità?

  3. Scritto da armando

    come scrive Ravennate: casualita’??? credo proprio di no e come me la pensano in troppi.- é stata chiusa fino al 15 agosto la spiaggia per la nidificazione del fratino, esistenti di sicuro, visti da tutti !!! quindi..casualita’?? in troppi non amano questa pineta !!!ci vorrebbe una soluzione drastica: TUTTO CHIUSO PER 3 – 4 ANNI..spiaggia e pineta, cosi tutti si accorgerebbero cosa voleva dire questo posto.- !!!