Morto Giovanni Lontani, ex assessore di Cervia e tecnico della Provincia. De Pascale: “Mente politica raffinata”

Ho appreso con dolore della prematura scomparsa di Giovanni Lontani. Lo conoscevo da quando eravamo ragazzi e ho avuto l’occasione di condividere con lui per anni un percorso politico e sociale”. Con queste parole il sindaco di Cervia, Massimo Medri, annuncia la scomparsa dell’ex assessore Giovanni Lontani. “È stato consigliere comunale, delegato e assessore alla fine degli anni ‘80 e proprio alla mia prima nomina di sindaco nel 1988 abbiamo vissuto insieme l’esperienza amministrativa della Giunta. Ha lavorato per anni – prosegue Medri nel ricordarlo – nell’amministrazione provinciale di Ravenna come tecnico capace e apprezzato. È stato anche Presidente del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia, portando innovazione e qualificazione dell’attività nell’organismo associativo cervese, diventando un personaggio nella storia del Borgomarina.Un uomo di idee lungimiranti e intuizioni brillanti, una presenza cervese significativa che ha contribuito alla vita della città.Con immenso cordoglio esprimo alla famiglia la mia vicinanza, dell’Amministrazione comunale e della città intera”.

Al messaggio di cordoglio dell’amministrazione cervese, si aggiunge quello del primo cittadino di Ravenna, Michele de Pascale: “Ciao Giovanni. Ci ha lasciato Giovanni Lontani, mente politica raffinata, appassionato uomo delle istituzioni sia come amministratore in Comune a Cervia che come tecnico apprezzatissimo in Provincia a Ravenna. Buon amico e compagno. Ci mancherai tanto”.

Anche il Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia si stringe attorno alla famiglia di Lontani. “Grande amico dei pescatori e personaggio noto ed apprezzato nel Borgo Marina ai cui abitanti e frequentatori non mancava mai di rivolgere una parola di saluto, una battuta, un sorriso. È stato Presidente del Circolo Pescatori dal febbraio 2007 all’agosto 2009. Il suo nome resterà nell’albo d’oro del Circolo e nel cuore dei suoi soci e simpatizzanti” scrivono dal Circolo.