Il prosciutto di mora romagnola delle Officine Gastronomiche Spadoni si aggiudica il Luxury Food&Beverage Quality Awards

Più informazioni su

Il brand Officine Gastronomiche Spadoni è stato premiato nel corso della prima edizione dei Luxury Food&Beverage Quality Awards conferiti in occasione della manifestazione lattiero-casearia B2Cheese dedicata agli operatori del settore (Bergamo, 29-30 settembre 2022). I riconoscimenti sono riservati ai migliori prodotti alimentari di alta qualità per il mondo della ristorazione, selezionati da una giuria altamente qualificata, composta da chef e professionisti del settore, chiamata a valutare attraverso assaggi e degustazioni prodotti di varie categorie merceologiche, destinati al mercato Horeca di media e alta gamma.

Delle 20 categorie in gara, del brand romagnolo ha meritato il titolo di “Miglior prosciutto crudo” il Prosciutto di Mora Romagnola, una specialità norcina che proviene da cosce selezionate di questa pregiata razza di suini neri. Considerato il “Re” dei salumi di Mora Romagnola, vanta una stagionatura minima di 24 mesi, il tempo necessario a sviluppare un profumo intenso e un sapore deciso. La fetta presenta un colore rosso grazie a un’omogenea distribuzione del grasso. A valorizzare ulteriormente il prodotto è l’aggiunta del sale marino integrale di Cervia e l’assenza di conservanti aggiunti.

La Mora Romagnola è una razza antica, unica e autoctona al centro di un progetto di recupero che l’ha salvata dall’estinzione. Si nutre principalmente di cereali e ghiande delle coltivazioni e trascorre gran parte del suo tempo all’aria aperta muovendosi in libertà, in oltre 90 ettari di boschi e colline nell’allevamento di proprietà della famiglia Spadoni “Fattoria Palazzo di Zattaglia”, sulle colline di Brisighella. I salumi di Mora Romagnola si diversificano da tutti gli altri per la particolare genetica di questo suino: il grasso presente in quantità elevate con una composizione chimica ricca di acidi grassi polinsaturi che gli permette di avere una maggiore salubrità e di “sciogliersi in bocca” e il magro, caratterizzato da una spiccata marezzatura di colore rosso scuro, ricco di sapori forti e decisi; tutto ciò deriva dalle pratiche di allevamento (fecondazione naturale, vita principalmente all’aperto, libertà di movimento, senza antibiotici negli ultimi 12 mesi).

Il riconoscimento ricevuto dimostra come Molino Spadoni, con il suo brand Officine Gastronomiche Spadoni, sia in grado di proporre prodotti di elevata qualità e sempre all’avanguardia, intercettando e spesso anticipando i più moderni trend alimentari. I formaggi e i salumi Officine Gastronomiche Spadoni, ognuno con peculiarità distintive ed uniche, sono accomunati da un fattore oggi sempre più apprezzato e ricercato dai consumatori e dagli specialisti del settore, ovvero la territorialità, che vede nelle verdi colline di Brisighella (RA), dove è situato lo stabilimento produttivo e l’allevamento di Mora Romagnola “Fattoria Palazzo di Zattaglia”, il proprio speciale comun denominatore.

Più informazioni su