Grande festa in centro a Lugo per l’avvio delle aree pedonali e ztl foto

Più informazioni su

Grande festa in centro, in piazza Baracca, per l’avvio delle aree pedonali e l’ampliamento della zona a traffico limitato.

Il Comune ha scelto di festeggiare il nuovo modo di vivere il centro a misura di pedoni e biciclette con tutti i cittadini e in particolare con i bambini, molti quelli arrivati dalle scuole con i loro insegnanti. Anche i partecipanti alla Pigiama Run, la corsa benefica organizzata dalla Lilt per con l’obiettivo di raccogliere fondi per i bimbi malati di tumore, si sono uniti alla festa.

Per tutta la mattina, grazie alla presenza del negozio inFesta di Lugo, si sono susseguite animazioni e spettacoli, con lo spettacolo delle bolle giganti che ha incantato i bambini. Il mago Cristian ha realizzato incursioni di magia nell’area pedonale e grande successo ha riscosso il laboratorio di disegno con i gessi sulla pietra della piazza condotto dal direttore del museo Baracca, Massimiliano Fabbri. Presente anche la Polizia Locale per fornire spiegazioni ai cittadini.

Il sindaco Davide Ranalli, in piazza con gli assessori della giunta. ha preso la parola per ringraziare tutti della partecipazione.

“Questa scelta, che per noi rappresenta una rivoluzione gentile, è un altro tassello della trasformazione della città che vogliamo accessibile per tutti, in particolare per gli utenti più deboli della strada come i pedoni – ha detto il sindaco – . Il bel sole di questa mattina lo prendo come una speranza perché le discussioni e il dissenso che alcuni hanno manifestato si trasformino in qualcosa di più bello. Siamo abituati a dialogare ma senza perdere di vista l’obiettivo che ci siamo dati e anche in questo caso, come in altri e penso a piazza Savonarola, ci comporteremo nello stesso modo”.

Per il sindaco “pedonalizzare è una rivoluzione giusta, anche per l’ambiente. Andiamo avanti per una Lugo migliore”.

L’ordinanza che disciplina l’ampliamento della zona a traffico limitato del centro storico e l’istituzione delle aree pedonali supera tutti i precedenti provvedimenti che riguardano le aree interessate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Natale Mancini

    Fare ZTL corso Garibaldi a pare mio una cavolata ,inquanto lunica strada rimasta per raggiungere il centro senza dover far il giro del mondo per poter raggiungere piazza Trisi, visto che non vi sono altri parcheggi arrivando da Corso Garibaldi ,e non dite che nella lunghezza della strada in questione si parcheggia,quindi ora per raggiungere la chiesa o il N°4 della piazza dovremmo fare un giro molto più grande ,quindi INQUINANTE per non fare 50mt di corso Garibaldi.
    Io non so chi sia l’Assessore al traffico ma ho alcuni dubbi sulla competenza,