In difesa dei daini. Un centinaio di attivisti e comuni cittadini alla manifestazione a Lido di Classe foto

Più informazioni su

Molto partecipati la passeggiata e il sit in organizzati quest’oggi, domenica 2 ottobre a Lido di Classe: in difesa dei daini si sono dati appuntamento dalle 11 di mattina un centinaio di attivisti e comuni cittadini anche da fuori Regione.

Tutti, con striscioni e slogan, hanno esternato la richiesta alla regione Emilia Romagna di ritirare la famigerata delibera 140/2021, che destina i daini della pineta di Classe e di Lido di Volano a zone di prelievo ed allevamenti, cioè a un destino di morte in differita.

Nello splendido scenario tra l’antica pineta di Classe e la pineta costiera demaniale i rappresentanti della Rete delle Associazioni a tutela dei daini di Classe e di Lido di Volano hanno sottolineato “la necessità di dissuasori e cartellonistica adeguata lungo le strade che costeggiano il parco per prevenire eventuali incidenti da fauna selvatica, e rimarcato quanto poco siano attendibili le stime sul numero dei daini espresse dai nostri amministratori, i quali con tutta evidenza non tengono conto della presenza dei lupi; gli attivisti del Fronte Animalista giunti appositamente dalla Lombardia hanno ricordato quanto sia stata determinante la presenza fisica dei volontari in quei luoghi già nel 2014, per salvare i più di 60 daini condannati a morte dalla delibera provinciale”.

“Ogni manifestante presente oggi portava le istanze di almeno altre 50 persone che avrebbero voluto essere presenti – spiegano gli organizzatori – Fra le associazioni ricordiamo C.L.A.M.A. Ravenna, Oipa Ravenna, Italia nostra sezione di Ravenna, Lav Bologna, il già citato Fronte Animalista, Animalsave Bologna”.
Con la manifestazione di oggi, i manifestanti hanno voluto ribadire una promessa ai daini: “non vi abbandoneremo mai”, spiegano dalla Rete delle Associazioni a Tutela dei daini di Classe e di Lido di Volano.

Presente anche la consigliera Giulia Gibertoni, da anni impegnata dentro e fuori il palazzo regionale in difesa degli animali, “i daini rimarranno vivi. Chi ci governa deve solo prenderne atto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Sono quelli che distruggono le trappole per le nutrie?

  2. Scritto da Anna

    Ma chi ci governa? Qui siamo allo sbaraglio, siamo numeri e basta figuriamoci se rispettano la vita degli animali selvatici, io personalmente chiederei alle varie regioni con parchi protetti se possono prendere i nostri daini, forse li salveremo veramente

  3. Scritto da bi

    e allora chiedano e trovino loro soluzioni alternative – sono attivisti? si attivino
    per cercare i parchi che li possano ospitare e trasferire – sarebbero cosi rispettati
    i diritti di chi specie di notte lungo l adriatica ha incidenti frequenti e chi vuole
    mantenerli in vita. Aspettiamo proposte

  4. Scritto da Giovanni lo scettico

    Gentile Anna, come pensa di catturare i daini senza ucciderli? Suvvia, lasci perdere i film di Walt Disney, la realtà è un’altra.